×

Concorsi pubblici 2020 Ferrovie dello Stato: tutto sui nuovi bandi

Condividi su Facebook

Il gruppo Ferrovie dello Stato propone per il 2020 alcune opportunità per lavorare presso le proprie sedi: tutte le informazioni sui requisiti per iscriversi ai concorsi pubblici attivi.

Concorsi pubblici 2020 Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato propone per il 2020 diverse opportunità lavorative: tutte le informazioni

Ferrovie dello Stato ha indetto nuovi bandi di assunzione per l’anno 2020. Si cerca un ampio ventaglio di figure professionali: tra i profili maggiormente richiesti ci sono macchinisti, capi stazione, tecnici e operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo.

Durante l’anno, inoltre, verranno aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Concorsi pubblici 2020 Ferrovie dello Stato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è sempre alla ricerca di nuovo personale tra candidati diplomati e laureati, che possono essere assunti con diverse modalità di contratto, a tempo determinato o indeterminato. Per candidarsi è necessario passare attraverso il sito ufficiale di Ferrovie dello Stato e compilare il modulo di iscrizione nella sezione “Lavora con noi”.

Responsabile servizio di prevenzione e protezione

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) da inserire in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l con sede Bari.

Il lavoratore sarà inserito all’interno della Business Unit Autolinee e si occuperà di: gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi Professionali per i lavoratori; individuare e valutare i rischi, le misure di prevenzione per l’eliminazione/riduzione del rischio, le carenze formative in materia di sicurezza sul lavoro;
pianificare e realizzare la formazione; garantire la diffusione e la corretta applicazione delle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza effettuando le relative azioni di monitoraggio e garantire il mantenimento degli obiettivi prefissati dal sistema di gestione della sicurezza aziendale, nello spirito del miglioramento progressivo dei livelli di sicurezza.

I principali requisiti richiesti sono:

  • laurea triennale o magistrale in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria o Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
  • Abilitazione alla professione di RSPP
  • Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni in aziende strutturate preferibilmente afferenti al settore dei trasporti.

Il contratto sarà a tempo indeterminato. La scadenza per l’invio delle candidature è il 19 febbraio 2020.

Controller

Ancora con sede in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l con sede Bari, si ricercano figure di controller.

La risorsa si occuperà delle seguenti attività: supporto alla predisposizione del documento di budget per la Business Unit di riferimento, con relativa analisi degli scostamenti mediante la definizione del piano previsionale dei costi e dei ricavi; controllo gestionale dei processi; monitoraggio degli indicatori di performance e analisi dei costi e ricavi secondo il modello di controllo definito; rilevazione ed analisi degli scostamenti e l’identificazione di azioni correttive; valutazione ed elaborazione della contabilità analitica, dell’andamento economico finanziario, nonché il relativo monitoraggio.

I requisiti richiesti sono:

  • laurea magistrale in materie economiche.
  • Esperienza pregressa di almeno 3 anni maturata nel ruolo.
  • Buona conoscenza del pacchetto Office con particolare riguardo al programma Excel.
  • Buona conoscenza di SAP (modulo CO).

Il contratto sarà a tempo indeterminato. La scadenza per l’invio delle candidature è il 19 febbraio 2020.


Tecnici Manovra e Condotta Terminali Italia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca 5 Tecnici della Manovra e Condotta da inserire all’interno della Direzione Operativa – Terminal di Marzaglia di Terminali Italia SRL. Le attività da svolgere sono relative a: condotta di locomotive da manovra; aggancio-distacco locomotore treni-locomotori da manovra-distacco di veicoli (carri, vetture, etc); posizionamento-rimozione segnalamento treno completo (fanali coda treno); predisposizione istradamenti (manovra dei deviatoi o altri enti di infrastruttura); stazionamento-immobilizzazione di veicoli/gruppi di veicoli; manovra dei commutatori TE da palo.

I principali requisiti richiesti sono il possesso del diploma di scuola media superiore e il possesso della patente B; sono requisiti preferenziali il possesso della licenza di condotta o possesso dell’abilitazione all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni (PdT) manovratore, la residenza nella regione Emilia Romagna e una maggiore votazione conseguita al diploma. L’inserimento è previsto con contratto a tempo determinato di 12 mesi. La scadenza dell’invio delle candidature è il 19 febbraio 2020.

Concorsi pubblici per capotreno

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca di capitreno da inserire nelle sedi di Gagliano Del Capo, Lecce, Gallipoli, Martina Franca, Putignano e Bari. Il ruolo prevede attività di dirigenza, sorveglianza e responsabilità di convoglio relativamente alla circolazione ed alla sicurezza del trasporto; prevede inoltre attività di controlleria, vendita a bordo treno e di assistenza ai clienti.

I requisiti obbligatori per l’invio delle candidature sono il diploma di scuola secondaria di secondo grado e il possesso di Certificato Accompagnamento dei Treni (ADT). I requisiti preferenziali sono invece:

  • pregressa esperienza nella mansione.
  • Maggiore votazione conseguita nel diploma.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1).

La società si riserva di dare priorità, in relazione ad esigenze organizzative, ai candidati residenti in Puglia. Il contratto sarà a tempo indeterminato. Le candidature sono da inviarsi entro il 20 febbraio 2020.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.