×

Coronavirus: verso la sospensione di bollette, mutui e tributi in tutta Italia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una misura per contrastare l'emergenza coronavirus: le bollette sono state sospese fino al 30 aprile.

coronavirus bollette sospese
coronavirus bollette sospese

La misura adottata dal governo per contrastare l’impatto del Covid-19 sulle tasche degli italiani potrebbe essere estesa a tutta l’Italia. Infatti, il Cdm ha stabilito che le bollette di luce, acqua, rifiuti e gas siano sospese fino al 30 aprile 2020 nei comuni sottoposti a restrizioni causa coronavirus.

Nella norma, appare anche la sospensione dell’abbonamento televisivo e del canone Rai. Con l’estensione del Dpcm a tutta la penisola, dunque, potrebbero arrivare aggiornamenti importanti.

Patuanelli sulla sospensione bollette

“Stiamo lavorando alla sospensione dei pagamenti di mutui, bollette, tributi su tutto il territorio nazionale“. Così ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, assicurando la discussione rispetto a misure per la cassa integrazione e per il lavoro. I provvedimenti di sospensione dei mutui, accesso ai crediti, misure per le famiglie potrebbero essere estesi a tutto il territorio nazionale.

Coronavirus, bollette sospese

Una prima versione del provvedimento giunta al tavolo del Cdm del 28 febbraio prevedeva la sospensione delle bollette per un periodo di 6 mesi.

Tuttavia, le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti sono sospese fino al 30 aprile e (per il momento) soltanto nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento. Dal momento in cui le misure sono state estese anche al resto dell’Italia, però, la sospensione potrebbe riguardare tutti i cittadini delle diverse regioni italiane.

Non si tratta della prima volta che il governo si vede obbligato ad adottare tali provvedimenti. Anche nelle annate in cui si sono verificati importanti eventi sismici erano stati attuati provvedimenti di questo tipo. Mentre, però, in questi ultimi casi, i consumi erano pressoché nulli data l’impossibilità di utilizzare le utenze, con l’emergenza coronavirus i consumi non sono affatto azzerati. Rimane dunque da valutare anche la tenuta di tutto il sistema.

Stefano Besseghini, presidente dell’Arera intervistato dal Sole24ore ha dichiarato: “Naturalmente l’Autorità supporta sempre le azioni legate alle emergenze nazionali, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale. Gli elementi tecnici che aggiungiamo come Arera servono a mantenere razionalità e visione di lungo periodo, anche nei momenti di maggiore emotività”. In seguito, però, ha aggiunto: “A differenza di altre emergenze, come alluvioni e terremoti, non ci sono danni strutturali alle utenze e la continuità del servizio è assicurata. L’elemento da valutare in questi casi, come si sta facendo, è limitato ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti e alle misure di riconoscimento della parte economica”.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
15 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lucrezia
10 Marzo 2020 10:47

E chi paga affitto casa?

Vyacheslav
10 Marzo 2020 18:32
Risponde a  Lucrezia

Salvini paga…

Assunta Corrado
10 Marzo 2020 12:13

Qu3indi sono sospese le bollette

mautone srl
10 Marzo 2020 12:21

speriamo bene

Antonio Pinna
10 Marzo 2020 12:29

Nelle bollette POTREBBERO ELIMINARE LE SPESE DI TRASPORTO E DISTRIBUZIONE ED ONERI DI SISTEMA, IN QUESTO MODO SI SALVAGUARDA SIA IL LAVORO GESTORI E LA SPESA DELLA GENTE!!!! PER QUANTO RIGUARDA LE P. IVA CHE MISURA DI AMMORTIZZATORE SI ADOTTERÀ????

Giacomo D'Amico
10 Marzo 2020 16:10

Si è comw regalare la caramellina al bambino per falo contento… Le misure realu sono quelle cge servono a sostenere le economiw delle imprese.! Avete capito o no! Le pagliacciate si fanno al circo

Manolito
10 Marzo 2020 17:07

E QUELLE CHE PAGANO AFFITO CASA, COME FACCIAMO? E SOSPESO ANCHE??? GRAZIE PER L’ATENZIONE

Fedele
10 Marzo 2020 17:43

L’affitto? È sospeso?

MARCO BETTI
10 Marzo 2020 19:25

Chiedo scusa,leggo commenti che chiedono se affitto sospeso ,ma il proprietario di casa non ha nulla a che vedere con il coronavirus,ci vivi quindi giusto si paghi l’affitto.
PS sono in affitto anch’io

Tiziana
11 Marzo 2020 01:21
Risponde a  MARCO BETTI

Certo si deve pagare ma x chi fa la promoter e si è vista togliere tutte le promo e le fiere sospese chi me li da i soldi?ci campo così è nn ci voleva questo è un problema x chi lavora a chiamata credetemi..Grazie tiziana

Cry
12 Marzo 2020 01:15
Risponde a  MARCO BETTI

E allora se la pensiamo cosi anche le bollette perché comunque consumi acqua e luce e a nessuno frega niente del coronavirus!

Adele
14 Marzo 2020 14:36
Risponde a  MARCO BETTI

Ma se i soldi non si guadagna come si fa dobbiamo mangiare i fitti piano piano si possono ricuperare

Marcella
11 Marzo 2020 09:38

E gli affitti dei locali? Io sto chiusa ma l’affitto cammina lo stesso

Marcella
11 Marzo 2020 09:38

E gli affitti dei locali? Io sono chiusa ma l’affitto cammina lo stesso

guido
23 Marzo 2020 11:52

Va bene sospese fino al 30/04 il pagamento delle bollette ma poi ci vengono tolte o le pagheremo dopo per un libero professionista o un negoziante che ha dovuto chiudere quindi NO incassi mi spiegate come poi potra’ pagare? Le eliminano o sarebbe peggio a meno di una luuunga rateazione ma per tutti gli Italiani vista la dura realta’


Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora