> > Coronavirus, Fraccaro: "In arrivo il Golden Power per le imprese"

Coronavirus, Fraccaro: "In arrivo il Golden Power per le imprese"

Coronavirus, Fraccaro propone il Golden Power per le imprese

Il Golden Power salverà le imprese italiane dalla crisi Coronavirus? Secondo Riccardo Fraccaro, potrebbe aiutare.

In arrivo un nuovo scudo per la difesa delle imprese italiane durante il Coronavirus, del quale Riccardo Fraccaro si fa portavoce. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha dichiarato che verrà adottato il Golden Power, misura introdotta nel nostro Paese nel 2012: “Sarà il nostro vaccino contro il virus delle scalate ostili”, ha detto.

Coronavirus, Fraccaro tutela le imprese

L’iniziativa spinta da Fraccaro mette d’accordo sia maggioranza che opposizione. Matteo Salvini, leader della Lega, rivendica questa proposta come la prima richiesta inoltrata dal suo partito al Governo, mentre la Meloni cerca parimenti di accaparrarsene il primato, ricordando di aver presentato un emendamento al DL Cura Italia in merito.

Il nuovo Golden Power riguarderà nuovi settori: alimentare, assicurativo, finanziario, coinvolgendo anche piccole e medie imprese. Questo vuole essere un tentativo di evitare che le imprese strategiche finiscano in mano ad acquirenti stranieri o interni all’Unione Europea, a prezzi stracciati.

Il ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, si dichiara favorevole: “In questa fase così delicata abbiamo il dovere di proteggere le nostre aziende dai possibili pericoli”.

Cos’è il Golden Power

Lo scudo denominato Golden Power è uno strumento di tutela per quanto riguarda gli assetti proprietari delle società operanti in settori strategici, o d’interesse nazionale. Questo dà all’esecutivo dei poteri speciali per dettare specifiche condizioni d’acquisto di partecipazioni, porre veti o delibere societarie per alcuni settori: difesa, energia, trasporti e comunicazioni.

Il Governo, vista la situazione di emergenza, estenderà tali poteri al settore sanitario, alimentare, bancario e assicurativo. Inoltre, il Golden Power troverà applicazione anche su piccole e medie imprese, oltre che per operazioni non notificate e operazioni all’interno dell’Unione Europea.