> > Preventivo per la polizza auto: quando si può richiedere?

Preventivo per la polizza auto: quando si può richiedere?

preventivo polizza auto

Come e quando richiedere un preventivo per la polizza assicurativa dell'auto, fondamentale per la circolazione.

Chiedere un preventivo per la polizza auto è molto importante per scegliere in maniera oculata l’assicurazione in grado di adattarsi meglio alle esigenze.

Un preventivo veloce per l’assicurazione auto si può richiedere online in brevissimo tempo: vediamo quali sono i dati che bisogna conoscere per avviare la procedura.

Preventivo assicurazione auto con targa

I dati che è necessario inserire all’interno del modulo per il preventivo veloce dell’assicurazione auto sono i seguenti:
Targa, tipo e alimentazione del veicolo
Età, residenza, lavoro e classe assicurativa dell’intestatario dell’assicurazione

In merito al veicolo potrebbero essere richieste anche altre informazioni, tra cui alimentazione, cavalli, residenza e eventuali tipi di dispositivi di sicurezza installati sull’auto. La loro presenza abbasserà il costo dell’assicurazione, come anche l’installazione di una scatola nera, che registrerà i movimenti del veicolo per fornire dati utili in caso di incidente. La scatola nera viene solitamente installata a spese della compagnia assicurativa.

Come si assicura un’auto di nuova immatricolazione?

La procedura per assicurare un’auto di nuova immatricolazione è identica alla precedente, a patto che l’auto si sia già vista assegnare la propria targa.

L’assicurazione auto è un passaggio fondamentale, dal momento che senza di essa non si può circolare. Per questo motivo, nel momento in cui si sta acquistando un’auto, è sempre meglio muoversi per tempo e chiedere diversi preventivi prima di procedere alle pratiche per l’immatricolazione, così da essere certi di poter
scegliere il più conveniente.

Diverse compagnie assicurative, come per esempio AXA, consentono di eseguire il calcolo dell’assicurazione auto anche con pochi dati, come targa e data di nascita.