> > Recovery Fund, Parlamento Europeo e M5S dicono sì: Lega si astiene

Recovery Fund, Parlamento Europeo e M5S dicono sì: Lega si astiene

Parlamento Europeo: sì al Recovery Fund

Nonostante l'astensione dal voto di Lega e Fratelli d'Italia, Parlamento Europeo e M5S dicono sì al Recovery Fund.

Il Parlamento Europeo ha votato a favore del Recovery Fund, approvando una risoluzione per la quale questo dovrà essere elemento fondamentale di un pacchetto che dia un impulso d’investimento da 2 miliardi di euro, anche privato.

Parlamento Europeo: sì al Recovery Fund

Il pacchetto dovrà essere finanziato attraverso l’emissione di obbligazioni a lungo termine, le risorse erogate tramite prestiti e sovvenzioni agli Stati, pagamenti diretti per investimenti e capitale proprio. Il Recovery Fund, insomma, fa grandi passi avanti.

Questa risoluzione è stata presentata da Ppe, Pse, Verdi, Renew europe (liberali+macroniani), Ecr (il gruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia). Con 505 voti favorevoli, 119 contrari e 69 astensioni, è riuscita a passare. I rappresentanti parlamentari del Movimento 5 Stelle si sono detti a favore, mentre ad astenersi sono stati i membri di Lega e Fratelli d’Italia. Forza Italia ha invece optato per il sì, tranne una sola eccezione.

Sassoli: “Un messaggio potente”

Il 27 maggio 2020, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen presenterà agli eurodeputati la proposta del piano per la ricostruzione dell’economia, assieme al Recovery Fund. Lo ha comunicato il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, aggiungendo che durante tale occasione s’illustrerà inoltre il nuovo progetto di bilancio 2021-2027.

La risoluzione votata sul Recovery Fund è un messaggio potente alle istituzioni ed ai governi, chiede a consiglio e commissione un piano di ripresa rapida e risorse immediate”, dichiara Sassoli in merito alla votazione tenutasi.