> > Come cambia il Reddito di emergenza con il Decreto Agosto

Come cambia il Reddito di emergenza con il Decreto Agosto

reddito di emergenza

Sussidio da 400 euro per le famiglie più bisognose e domande fino al 15 ottobre: come funziona il Reddito di emergenza previsto dal Dl Agosto.

Buone notizie per chi si avvale del Reddito di Emergenza: la misura, prevista dal Decreto Rilancio lo scorso maggio, sarà rinnovata dal Governo Conte. A confermarlo è la bozza del Decreto Agosto, ancora suscettibile di modifiche e che comprende 103 articoli. Un ulteriore incentivo di 400 euro, dunque, per le famiglie più colpite dall’emergenza Covid. Per avere accesso alla cosiddetta ‘terza tranche’ si potrà fare domanda entro e non oltre il 15 ottobre: i beneficiari riceveranno un assegno pari a euro 400.

Il Reddito di Emergenza

Il reddito di emergenza – prolungato con il Decreto Agosto – non è altro che uno dei sussidi messi in campo dal Governo Conte per poter aiutare i nuclei familiari più colpiti dall’emergenza sanitaria. Prevede un contributo che può oscillare tra i 400 e gli 800 euro e il contributo può salire anche a 840 euro nel caso in cui, nel nucleo familiare, ci siano componenti con disabilità. I requisiti per ottenere il Reddito di Emergenza sono anzitutto la residenza in Italia. Inoltre, è necessario un reddito familiare – per il mese di aprile – inferiore all’ammontare del beneficio. Un patrimonio mobiliare che sia inferiore a 10mila euro, somma che può essere accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20mila euro. Infine, un valore Isee inferiore a 15mila euro.

La richiesta del reddito di emergenza può essere presentata attraverso il sito Inps o in un Caf. Le domande Inps, fino a oggi, sono state di gran lunga inferiori rispetto alle previsioni. L’ultimo aggiornamento fornito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale risale al 7 luglio con un numero pari a 478.206 domande protocollate a fronte di una stima del Governo di 868mila. Stima che potrebbe essere raggiunta in seguito alla proroga del Reddito di Emergenza.