> > Bonus Bicicletta: incentivi fino a 500 euro

Bonus Bicicletta: incentivi fino a 500 euro

bonus bicicletta

Il Bonus Bicicletta sarà attivo dal prossimo 3 Novembre: l'incentivo arriverà a coprire il 60% della spesa sostenuta.

Il Bonus Bicicletta ha una data di inizio. Dal 3 Novembre 2020 sarà possibile richiedere l’incentivo per chi ha acquistato, o intende farlo, bici o monopattini.

Coloro che possono fare domanda sono tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Sono inclusi anche coloro che abitano nei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (ovvero Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) e dei capoluoghi di Provincia.

Il Bonus Bicicletta prevede due modalità. Chi desidera acquistare una bicicletta deve registrarsi sulla pagina internet del ministero dell’Ambiente, fornendo i propri dati (accertati tramite Spid). Subito dopo la registrazione, viene assegnato un bonus da spendere entro 30 giorni e non oltre il 31 dicembre. Importante sottolineare che il rivenditore non è obbligato ad accettarlo: lo farà soltanto chi ha deciso di aderire.

Bonus Bicicletta al via

La seconda modalità riguarda coloro che hanno già acquistato una bici. In questo caso, per ottenere il rimborso è necessario comunque registrarsi all’App, caricando scontrino parlante o fattura scansionati. Per completare l’iter, chi è interessato, dovrà poi inserire anche le coordinate bancarie per ricevere il rimborso.

L’incentivo è pari al 60% della spesa sostenuta. In ogni caso, non potrà essere superiore ai 500 euro. Un esempio: chi ha acquistato una bici al prezzo di 300 euro avrà diritto a un bonus di 180 euro; chi invece ha speso 2.000 euro il rimborso si fermerà comunque a quota 500 euro.