×

Nobel per l’Economia 2020 assegnato a Paul Milgrom e Robert Wilson

Condividi su Facebook

Il Premio Nobel per l'Economia 2020 è stato assegnato agli statunitensi Paul Milgrom e Robert Wilson per il loro contributo nella teoria delle aste.

nobel economia

L’Accademia di Svezia ha assegnato il Premio Nobel per l’Economia 2020 ai professori dell’Università di Stanford Paul Milgrom e Robert Wilson, per il loro contributo nella teoria delle aste e per la creazione di nuovi sistemi d’asta.

Un contributo quello dei due economisti statunitensti: “Di cui hanno beneficiato, venditori, acquirenti e contribuenti di tutto il mondo”, come si può leggere nella motivazione del riconoscimento.

Nobel per l’Economia a Milgrom e Wilson

Sempre nella motivazione del premio, l’Accademia di Svezia ha in seguito specificato come il professor Wilson abbia con i suoi studi dimostrato il: “Perché gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la maledizione del vincitore, cioè di pagare troppo e perdere”.

<script>

Nel 2019 il premio era andato all’indiano Abhijit Banerjee, alla francese Esther Duflo e allo statunitense Michael Kremer per il loro approccio sperimentale al contrasto della povertà globale. Lo scorso anno la Duflo è stata la seconda donna a vincere il premio nella storia del Nobel per l’Economia, dopo la vittoria della statunitense Elinor Ostrom nel 2009.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.