> > Extra Cashback, la nuova misura economica al vaglio del Governo

Extra Cashback, la nuova misura economica al vaglio del Governo

governo al lavoro per misure aggiuntive economiche

Il Governo sarebbe al lavoro per garantire una nuova misura economica per il mese di Dicembre: è l'extra cashback.

Nuove misure economiche in vista per il periodo natalizio, il governo infatti, sarebbe al lavoro per garantire un extra cashback di Natale. Vediamo in cosa consiste e come richiederlo.

Extra Cashback, la nuova misura economica

Extra cashback. Sarebbe questa la nuova misura economica al vaglio del governo, per rilanciare i consumi nel periodo natalizio. In base alle prime informazioni che sono trapelate, si tratterebbe di un rimborso del 10% , per un massimo di 150 euro, per le spese effettuate con carte e app nel mese di Dicembre. La misura andrebbe ad aggiungersi a quella già presente del bonus acquisti.

A chi spetta?

Potranno farne richiesta coloro che spenderanno minimo 1500 euro entro Dicembre, ma che concluderanno i loro acquisti con moneta elettronica. Banditi dunque i contanti.

Quante transazioni occorre effettuare?

Per avere diritto al rimborso da 150 euro, è necessario effettuare almeno 10 transazioni con carta, con il divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni. Nel 2021, quando il meccanismo sarà ben collaudato, saranno richieste per il primo semestre minimo 50 transazioni, e altre 50 per il secondo.

Date per il rimborso?

Il rimborso secondo le previsioni, dovrebbe arrivare entro fine anno, tramite bonifico sul proprio conto. Attualmente comunque, non è stata ancora decisa la data per dare inizio alla nuova misura, in ogni caso dovrebbe essere avviata per i primi di dicembre.

Come si può usufruire della nuova misura?

Per poter usufruire della nuova misura economica, sarà necessario essere maggiorenni e residenti in Italia. Inoltre si renderà indispensabile scaricare l’app Io, e registrare le carte che si intendono usare per gli acquisti, fornire il proprio codice fiscale e l’Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente.

Per il momento non saranno considerati validi gli acquisti effettuati online, ma solo quelli che avverranno in un negozio fisico.

A quanto ammonta il massimo dei rimborsi?

Per il mese di Dicembre è previsto un massimo di 150 euro di rimborso, mentre dal prossimo anno, la soglia massima raggiungibile sarà di 3450 euro, sommando però tutti i rimborsi:

  • extra cashback di Natale (150 euro);
  • cashback (da 300 euro)
  • super cashback (da 3000 euro)

Il super cashback è un premio da 3mila euro destinato ai 100 mila cittadini che useranno maggiormente la moneta elettronica.