> > Lotteria scontrini al via dal 1 dicembre: in partenza anche il cashback

Lotteria scontrini al via dal 1 dicembre: in partenza anche il cashback

lotteria scontrini

Dal prossimo 1 dicembre partirà in via ufficiale la lotteria degli scontrini, le cui estrazioni dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese.

Dopo una lunga gestazione, dal prossimo 1 dicembre partirà in via ufficiale la lotteria degli scontrini, le cui estrazioni secondo quanto stabilito dal governo dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese a partire dal mese di gennaio. Da domani invece, sarà possibile richiedere sull’apposito sito governativo il proprio codice lotteria, abbinato al proprio codice fiscale, con il quale poter partecipare alle estrazioni una volta esibito il suddetto all’esercente del negozio al momento dell’acquisto.

Al via la lotteria degli scontrini

Secondo il regolamento in vigore per poter partecipare alla lotteria degli scontrini sarà necessario mostrare al negoziante il proprio codice lotteria per ogni acquisto superiore a un euro fatto nel negozio. A sua volta ognuno di questi scontrini genererà un biglietto virtuale per ogni euro speso nel locale che sarà arrotondato quando i decimali superano i 49 centesimi: Ad esempio nel caso di un acquisto di 1,50 euro verranno erogati due biglietti.

A questo punto l’esercente comunicherà lo scontrino e il codice lotteria all’Agenzia delle Entrate, di modo da poter poi predisporre le estrazioni che secondo le intenzioni dell’esecutivo dovrebbero svolgersi ogni secondo giovedì del mese.

Parte anche il cashback

In fase di avvio anche il cosiddetto cashback, ovvero il meccanismo per incentivare la popolazione all’utilizzo della moneta elettronica. Il cashback prevede un rimborso del 10% in riferimento alle spese effettuate con la carta di credito fino a un massimo di 150 euro, limite che tuttavia sarà in vigore soltanto per questo mese di dicembre. Il requisito principale è che vengano effettuate almeno dieci operazioni, senza importi minimi di spesa.