×

Come iniziare a fare trading in CFD: consigli, suggerimenti e formazione

Quando si parla di CFD si fa riferimento ad uno strumento fondamentale per chi opera sui mercati finanziari con le piattaforme di trading online.

Come iniziare a fare trading in CFD

Chi opera sui mercati finanziari con le piattaforme di trading online deve essere informato sui contratti per differenza. I CFD sono uno dei motivi che hanno reso gli investimenti interessanti anche per coloro che hanno dei capitali ridotti, motivo per cui capire come fare trading in CFD diventa essenziale per chi ha intenzione di provare a generare dei guadagni con il capitale di cui dispone.

Cosa sono i CFD?

CFD è l’acronimo di Contract For Difference, che in italiano viene tradotto con contratto per differenza. Quando si parla di CFD si fa riferimento ad uno strumento finanziario che dà la possibilità agli investitori di operare con una vasta gamma di asset, sfruttando di fatto le loro oscillazioni di valore per provare a generare dei profitti.

Per avere un portafoglio ben variegato è indispensabile acquistare asset appartenenti a categorie differenti, ma entrare in possesso di alcuni di questi può diventare complicato. Grazie ai contratti per differenza l’investimento viene semplificato, dal momento che è sufficiente acquistare il CFD per investire in un particolare settore, non serve acquistare direttamente l’asset.

Una caratteristica da sottolineare dei contract for difference è che si tratta di contratti senza scadenza. Questo significa che una volta che sono stati acquistati potranno essere mantenuti nel portafoglio fino a quando non si deciderà di rivenderli quando il valore dell’asset raggiungerà la cifra desiderata e non avverrà dunque una vendita automatica dopo un periodo di tempo prestabilito. I CFD sono diventati oggi parte integrante delle strategie di investimento della maggior parte delle persone e sono diventati uno strumento finanziario indispensabile per le piattaforme di trading online.

Per scoprire di più su questo strumento e per imparare a sfruttarlo al meglio si può seguire il videocorso di Giocareinborsa.net dedicato proprio ai contratti per differenza, un percorso di formazione online gratuito con il quale si apprenderanno nuove informazioni e si diventerà più esperti al fine di operare nei mercati finanziari con maggiore consapevolezza.

Quali sono i vantaggi dei Contract For Difference?

Le principali piattaforme di investimento online hanno deciso di introdurre i CFD per migliorare l’esperienza di trading dei loro clienti. Sono vari i motivi che hanno portato i broker a prendere questa decisione e che possono essere considerati i vantaggi dei CFD.

Investire su qualunque asset

Grazie ai CFD è possibile investire su una vasta gamma di asset. Non dovendo acquistare davvero il sottostante, per tutti gli asset diventa semplice fare compravendita attraverso le piattaforme digitali, anche per quegli asset che solitamente sono difficili da reperire o da detenere, si pensi ad esempio alle azioni di alcune società ed alle materie prime.

Vendere allo scoperto

I CFD danno agli investitori la possibilità di vendere allo scoperto, andando in questo modo a generare un profitto nel caso in cui il valore dell’asset dovesse calare. Rispetto al tradizionale acquisto di un asset, operando con i contratti per differenza sarà possibile guadagnare sia con un aumento che con una diminuzione del valore, l’importante è prevedere correttamente come cambierà il prezzo dell’asset.

Usare la leva finanziaria

Chi investe con i contratti per differenza può utilizzare a proprio vantaggio lo strumento della leva finanziaria, per aprire delle posizioni con un capitale maggiore rispetto al denaro effettivamente posseduto. La leva finanziaria deve essere però utilizzata con molta cautela, perché nel caso in cui la previsione dovesse rivelarsi errata le perdite generate potrebbero crescere velocemente.

L’importanza della formazione per gli investimenti online

Tutti quelli che scelgono di investire online dovrebbero spendere parte del loro tempo e delle loro energie per la formazione personale. Fare trading senza seguire una strategia di investimento e senza conoscere il mercato nel quale si sceglie di operare significa esporre il proprio capitale ad un rischio elevato e nella maggior parte dei casi andare incontro ad una riduzione dello stesso.

Il consiglio che tutti dovrebbero seguire è iscriversi a dei corsi online dedicati al mondo degli investimenti e del trading, scegliendo i corsi in base agli asset con cui si vuole operare e al proprio livello di esperienza al momento dell’iscrizione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora