> > Come usare la cessione del quinto per finanziare il tuo progetto creativo

Come usare la cessione del quinto per finanziare il tuo progetto creativo

come usare la cessione del quinto

La cessione del quinto è una pratica che si distingue da un'erogazione classica di un prestito o di un mutuo per la modalità di restituzione del debito.

Vuoi ristrutturare casa o contribuire alla nascita della start up di tuo figlio? Il prestito bancario è una soluzione di finanziamento molto utilizzata dai creatori di impresa. In generale, un progetto ben preparato e coerente portato avanti da uno o più creatori motivati ​​avrà tutte le possibilità di ottenere un finanziamento sia da istituti bancari che private concessionarie. Al contrario, un progetto che presenta un piano di finanziamento sbilanciato e pochi elementi convincenti sul suo mercato non presenterà garanzie sufficienti per attrarre un banchiere. Eppure un’altra opzione di finanziamento è la cessione del quinto, come quella corrisposta da dynamica retail, una pratica totalmente made in Italy che si distingue da una erogazione classica di un prestito o di un mutuo per la modalità di restituzione del debito.

Banche e Istituti di Credito: garanzie necessarie per l’erogazione del credito

Vanno però fatte delle premesse. Una banca così come una finanziaria è una società la cui attività principale è finanziare l’economia attraverso le sue società pubbliche e private; come ogni azienda, cercano di ridurre al minimo l’assunzione di rischi e ottimizzare la propria redditività.

Accanto alle proprie esigenze commerciali, i cosiddetti accordi di “Basilea III” obbligano le istituzioni finanziarie a rispettare un certo rapporto di patrimonio netto in relazione ai prestiti concessi per consolidare le strutture in caso di nuova crisi finanziaria. Per questi motivi, questi istituti sono estremamente cauti nella loro analisi del rischio.

Ciò spiega in parte perché alcuni progetti di creazione di imprese incontrano difficoltà nell’ottenere finanziamenti bancari. In questo contesto si inserisce questa modalità di prestito, la cessione del quinto, che è un credito non finalizzato, ovvero chi ne fa richiesta non deve necessariamente spiegare l’utilizzo che farà della somma, la quale formula è stata pensata come accessibile per i lavoratori pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato e pensionati.

Cessione del quinto: cos’è e chi può richiederlo

La cessione del quinto assume questo nome per il limite di spesa imposto, la rata di rimborso non deve superare un quinto dello stipendio o della pensione, cioè il 20%. Esattamente come un prestito a tasso fisso, anche questa tipologia di erogazione del credito prevede tan e taeg che rimangono fissi nel tempo.

È un sistema sempre più richiesto dai dipendenti pubblici e privati sia per la sua facilità di accesso, che per i tassi agevolati nella restituzione del credito. È una modalità di richiesta di un prestito accessibile anche nel caso di ulteriori finanziamenti in corso. Anche la cessione del quinto può essere rinnovata, aumentando il credito erogato, a patto che sia stato restituito almeno il 40% delle rate della cessione attualmente in corso.

Dynamica Retail, in particolare, è ancora più vicina ai suoi clienti in questo periodo storico di contenimento sociale e sanitario, e ha realizzato il primo e ancora unico servizio di Cessione del quinto online e totalmente a distanza in Italia con firma digitale o cartaceo a domicilio. Una modalità di fruizione che permette la tutela della privacy anche della persona più restia nel richiedere un prestito e che permette di accedere al credito in pochi click e comodamente da casa propria.

Alcuni consigli a chi vuole richiedere una cessione del quinto

Se vuoi richiedere una cessione del quinto per realizzare un tuo progetto personale ricorda alcuni utili consigli:

  • anche se la rata massima può arrivare ad un quinto dello stipendio o pensione tieni sempre conto dell’impatto che avrà sul tuo tenore di vita
  • confronta il taeg per valutare l’offerta più conveniente
  • rivolgiti ad istituti di credito specializzati, come Dynamica Retail, che sono in grado di gestire la tua richiesta in maniera rapida e senza alcun intoppo.