> > Nonprofit Day 2021, grande successo per il confronto Pallotta-Zamagni

Nonprofit Day 2021, grande successo per il confronto Pallotta-Zamagni

nonprofit day 2021 concluso

Dopo il successo del Nonprofit Day 2021, tutti gli occhi sono puntati sul Festival del Fundraising "Change Maker" in programma dal 9 all'11 giugno.

Grande successo per l’edizione 2021 del Nonprofit Day. Quasi 5mila iscritti hanno raccolto la sfida partecipando all’evento digitale del 2 marzo (una live di oltre 4 ore) che ha visto scontrarsi i due big Dan Pallotta e Stefano Zamagni sul futuro del Nonprofit in Italia e all’estero. L’evento è stato aperto e condotto da Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising di Forlì e fondatore del Festival del Fundraising, e Stefano Malfatti, presidente dell’Associazione Festival del Fundraising. Cinque gli sponsor d’eccezione: Lavazza, Unicredit, Dataprosper, Fastweb, Innovaire.

dan pallotta fundraising

Pallotta vs Zamagni al Nonprofit Day 2021

Ripensare completamente il mondo del nonprofit. Questa la missione di Dan Pallotta, imprenditpre e attivista statunitense che in diretta da Boston ha portato a Forlì un’idea rivoluzionaria: dare al nonprofit le stesse regole del mondo profit per permettere ai fundraiser di ideare e realizzare campagne di successo. A riportare l’attenzione sulle caratteristiche intrinseche del nonprofit e a ripercorrere la sua storia è stato Stefano Zamagni, che ha indicato una via diversa – meno business oriented – per ridare al nonprofit il ruolo centrale che merita.

Il Nonprofit Day 2021 ha permesso, per la prima volta, di mettere a confronto queste due visioni differenti, lungimiranti, complesse e non banali.

stefano zamagni fundraising

Question Time e altri ospiti

Ma l’evento non si può ridurre a un semplice “incontro sul ring” tra Pallotta e Zamagni. Al confronto è seguito un Question Time in cui il pubblico collegato online è stato sollecitato da quattro personalità di spicco del mondo del nonprofit:

  • Alessandro Betti, direttore raccolta fondi Fondazione Telethon
  • Giancarla Pancione, direttore marketing & fundraising Save the Children Italia
  • Niccolò Contucci, direttore generale Fondazione Airc per la ricerca sul cancro
  • Valentina Melis, giornalista del Gruppo Sole 24ore.

question time nonprofit day 2021

Verso il Festival del Fundraising

Ma la sfida del mondo nonprofit non si esaurisce qui. Durante l’evento il professor Melandri ha annunciato che dal 9 all’11 giugno 2021 si terrà la nuova edizione del Festival del Fundraising, dal titolo Change Maker, con la speranza – restrizioni anti Covid permettendo – di poter incontrare i partecipanti in presenza.