> > Tavolette wc: come sbiancarle con soluzioni naturali

Tavolette wc: come sbiancarle con soluzioni naturali

tavolette wc bagno

Tavolette wc: i fattori da considerare per l'acquisto e tutti i rimedi utili per sbiancarle con soluzioni efficaci a base di ingredienti naturali.

Le tavolette wc sono elementi fondamentali di un bagno e per questo bisogna sceglierle nel modo giusto. Vediamo quali sono i fattori da considerare per l’acquisto e l’utilizzo di questi accessori e quanto sono importanti per l’igiene in un ambiente pulito.

Tavolette wc

Scegliere un prodotto di questo tipo diventa difficile anche perché sono tantissimi i modelli e i materiali su cui optare al momento dell’acquisto. I materiali sono vari e influenzano la durata, la resistenza e anche le dimensioni di questo elemento così utile e indispensabile per la casa. I materiali tra cui scegliere sono i seguenti:

  • Plastica: tende a ingiallire ed è poco resistente e solida
  • Duroplast: si tratta di un materiale molto resistente ai raggi UV e ha una lunghissima durata di vita
  • Resina: resistente con ottime decorazioni; intarsio originali
  • Termoplastica: un tipo di resina sintetica infrangibile
  • Resina sintetica: di ottima qualità e anti-graffio
  • Legno: garantisce un ottimo risultato, ma dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di manutenzione, il legno usato e anche il trattamento del materiale.

Le tavolette wc sono standard, per cui non è necessario verificare o prendere in considerazione le dimensioni. Ci sono alcuni fattori che possono cambiare in base alle esigenze e ai bisogni di ognuno, oltre che alla composizione della famiglia. Alcune tavolette wc dispongono di un freno anticaduta del coperchio in modo che non si rompa e impedisca le chiusure troppo rumorose, mentre altri dispongono di un sedile incorporato per aiutare i bambini più piccoli. Si tratta di un oggetto che, con il passare del tempo, è diventato anche molto bello e gradevole da guardare, oltre a essere considerato un oggetto di design al punto da ispirare tantissimi creativi che si sono adoperati per creare e realizzarne sempre di nuovi e diversi.

Tavolette wc ecologiche

La maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio sono a base di ammoniaca che è molto nociva per l’ambiente circostante. Per pulire il wc e avere una buona igiene nel bagno di casa, si consiglia di usare dei prodotti igienici di alta qualità ed efficaci, come ad esempio i prodotti Bref.

Inoltre, ci sono delle soluzioni alternative per la pulizia del wc. Un rimedio davvero efficace e ottimo è sicuramente il bicarbonato che neutralizza gli odori, oltre ad avere una funzione detergente e igienizzante. L’aceto puro da diluire in acqua è un’altra valida alternativa alla pulizia del wc, così come il succo di limone che ha il compito di eliminare e uccidere i batteri. Se aggiungete dell’aceto al succo di limone è possibile aumentarne l’effetto.

L’igiene e la pulizia delle tavolette wc va fatta con regolarità e continuità. Potete anche realizzare uno spray anti-batterico a base di aceto bianco, acqua, gocce di estratto di semi di pompelmo che potete trovare nei negozi di prodotti naturali, sapone liquido biodegradabile e delle gocce di olio essenziale di lavanda o limone. Tutti questi ingredienti uniti insieme al composto danno vita a un prodotto ottimo che offre un risultato unico per la pulizia del bagno.

Tavolette wc: come sbiancarle

Se le tavolette del wc sono ingiallite e hanno perso il colore naturale, sappiate che ci sono alcuni metodi e soluzioni che permettono di sbiancarle. Solitamente le macchie gialle sono causate dall’uso della varechina o di altri prodotti come la candeggina che tendono a rovinarle. Per sbiancare la tavoletta si consiglia di usare una soluzione a base di succo di limone e aceto bianco. In seguito, inumidite la spugna con questo composto, cospargetela con del sale e strofinate.

Queste soluzioni naturali o anche i prodotto ecologici sono il rimedio migliore per pulire il bagno e le tavolette wc. Si consiglia di effettuare una pulizia costante, anche perché sono zone della casa in cui si annidano spesso germi. Oltre agli elementi e ingredienti naturali proposti, l’acqua ossigenata ha un alto potere sbiancante. Si consiglia di versare il prodotto sulla tavoletta del wc e strofinare in modo delicato per eliminare qualsiasi macchia. Dopo aver sbiancato le tavolette wc, risciacquate con un panno.