> > Il telescopio cinese FAST ha captato segnali radio dallo spazio

Il telescopio cinese FAST ha captato segnali radio dallo spazio

telescopio

Per il momento, la Cina ha deciso di mantenere la massima cautela circa la provenienza "aliena" dei segnali radio.

L’Accademia delle Scienze Cinese grazie al suo telescopio FAST (Five-hundred-meter Aperture Spherical radio Telescope) ha captato oltre 100 segnali radio provenienti dallo spazio.

Telescopio cinese più grande al mondo

FAST è un radiotelescopio con 4450 singoli pannelli che scansioneranno il cielo, situato in una depressione naturale delle dimensioni di 30 campi da calcio. Il progetto ha avuto un costo totale di oltre 160 milioni di dollari. È stato finanziato esclusivamente dal governo cinese anche se gli ingegneri e i costruttori si sono serviti di varie collaborazioni con organizzazioni internazionali per eseguire il lavoro al meglio. Nel comunicato stampa emesso dall’Accademia delle Scienze Cinese si legge: “La nostra speranza per FAST è una politica a cielo aperto, con l’obiettivo di far progredire il lavoro dell’umanità”.

L’Accademia nazionale delle Scienze di Pechino ha diffuso un comunicato che afferma l’intercettazione di “frequenze radio emesse da un’enorme fonte di energia”.

Per il momento, la Cina ha deciso di mantenere la massima cautela circa la provenienza “aliena” dei segnali radio captati dal FAST, precisando che un verdetto finale sulla natura delle misteriose frequenze richiederà lunghi e laboriosi anni di indagine.

La storia del telescopio

La storia del gigantesco telescopio cinese edificato nella regione di Pingtang affonda le sue radici a molto tempo fa: Si sentì parlare di FAST per la prima volta nel 1994. Ma da quel momento alla sua approvazione ci sono voluti quasi 13 anni, in quanto la Commissione nazionale per lo sviluppo ne approvò il progetto soltanto nel 2007. Successivamente, circa un anno dopo, nel 2008 si tenne una cerimonia in onore al posizionamento della prima pietra. I lavori si intensificarono nel 2011 per via dell’installazione dell’enorme antenna del radiotelescopio che permette di sondare l’intero spazio.