> > Ecoscandaglio da pesca, i migliori modelli

Ecoscandaglio da pesca, i migliori modelli

ecoscandaglio

L'ecoscandaglio è l'apparecchio ideale per chi ama pescare.

L’ecoscandaglio è uno strumento utile a fornire informazioni riguardo la conformazione e la distanza dello scafo dal fondale marino, e può anche aiutare a localizzare banchi di pesce. Inoltre dovrebbero essere sempre presente in una imbarcazione, soprattutto se si viaggia spesso in mare. In commercio si possono trovare tantissimi modelli e alcuni sono anche parecchi economici, dato anche la loro disponibilità. In questa guida andremo alla ricerca di alcuni dei migliori modelli di ecoscandagli e impareremo come fare a leggerne uno nel caso ne avessimo bisogno e non sapessimo quale procedura adottare.

Ecoscandaglio

E’ un apparecchio fondamentale soprattutto per chi si trova in mare in quanto fornisce informazioni utili riguardo la navigazione e anche la localizzazione della barca. Prima di scegliere quale modello comprare, bisogna anche pensare alle esigenze e alle caratteristiche di ognuno di questi apparecchi.

Uno strumento di questo tipo funziona grazie al trasduttore, ovvero un sensore che fornisce informazioni riguardo il fondale marino per poi inviarli al processore che li elabora e li rappresenta su un display. E’ uno strumento complesso poiché aiuta a fornire dei dati sulla presenza di banchi di pesce, le loro dimensioni e anche quale è la temperatura dell’acqua.

E’ un dispositivo pensato soprattutto per chi ama pescare e vuole sapere in quale area trovare più pesci. A seconda del tipo e delle dimensioni della barca, ci sono anche ecoscandagli completamente diversi in modo da adattarsi alle nostre esigenze. Se si ha una imbarcazione grande e con impianto elettrico, sarebbe meglio optare per un modello fisso, in caso di imbarcazioni più piccole, va benissimo un modello portatile.

In base alle nostre esigenze e alle dimensioni e al tipo di barca, sono diversi i vari trasduttori che possono essere a poppa, da montare in modo pratico grazie a una staffa. E’ un modello che si adatta bene alle barche piccole, i modelli passanti per i quali bisogna passare un foro sullo scafo dell’imbarcazione o altri con installazioni alternative, come adesivi o interni.

Lo schermo è un altro fattore importante poiché visualizza tutti i dati di cui abbiamo bisogno ed è a LCD, a cristalli liquidi e assicura una buona visibilità, anche quando le condizioni di luce scarseggiano. Gli schermi possono essere a colori o in bianco e nero e sta all’acquirente scegliere quale modello preferire.

Come leggere un ecoscandaglio

Leggere un ecoscandaglio è una delle difficoltà maggiori per chi usa per la prima volta questo tipo di strumento. Per risolvere questo problema, molte case produttrici di questi apparecchi scelgono di mostrare dei pesci tramite icone in modo da capire come funziona e come leggerlo.

Alcuni pesci, come i calamari, preferiscono nuotare a profondità diverse, mentre altri nuotano sullo sfondo o vicino agli scogli e grazie a questo strumento è possibile verificarlo. Lo strumento permette di capire come è profonda l’acqua e quale è il suo stato: fangoso, sabbioso, ecc. Se conosciamo la profondità a cui nuotano i pesci, l’unico dato utile è il guadagno, ovvero la potenza di emissione degli impulsi sonar, che permette di mostrare il fondale, le rocce.

Per esempio, se il nostro obiettivo è catturare dei pagelli che nuotano a circa 60-70 metri di profondità, grazie allo strumento, già acceso e pre-impostato, possiamo valutare se ci sono delle variazioni sul fondo. Nel caso ci fosse fango sul fondale, la marcatura sarà di colore grigio. A seconda dell’andatura dei pesci, ci sono linee diverse: una U rovesciata indica una linea stretta e quindi i pesci procedono velocemente, mentre una U larga indica una andatura lenta.

Modelli migliori

Sull’e-commerce di Amazon sono presenti tantissimi modelli che ci permetteranno di scegliere quello maggiormente adatto a noi. Di seguito vi forniamo una breve classifica dei prodotti più venduti.

1)Lucky ecoscandaglio 100 M

Dispone di un cavo e di un sensore portatile che sono impermeabili. Ha un cavo trasduttore da 100 M, una funzione wireless fino a 147 metri. Ha le batterie incluse.

2)Deeper Sonar wi-fi fishfinder Start

E’ uno strumento perfetto soprattutto per i pescatori da riva che vogliono subito cominciare a pescare e catturare i pesci. Arriva a una profondità fino a 50 metri. E’ il deeper sonar più leggero presente sul mercato. Ha un LED integrato che permette di vedere in qualsiasi condizione di visibilità. E’ disponibile nei colori nero-arancio ed è compatibile con i sistemi Android più recenti.

3)Ecoscandaglio elettronico da pesca portatile

E’ usato sia pescatori dilettanti che professionisti, permette di localizzare i pesci grazie al sensore senza fili e all’alta sensibilità. Ha un display a colori che permette di leggere alla luce del sole. La distanza operativa può arrivare fino a 100 metri. E’ uno strumento ideale per chi pesca su barche, kayak, ma anche dalle banchine. Si può scegliere anche la lingua: dal cinese al danese sino allo spagnolo e al russo.

Oltre a questo apparecchio, è necessaria anche una imbarcazione per la pesca. Per conoscere i modelli migliori di kayak da pesca, si consiglia di leggere il seguente articolo.