> > Ed Sheeran assolto dall’accusa di plagio a New York: non ha infranto le leg...

Ed Sheeran assolto dall’accusa di plagio a New York: non ha infranto le leggi sul copyright

ed Sheeran assolto accusa plagio

La giuria di New York ha assolto il cantante britannico Ed Sheeran per l’accusa di plagio: l’arista non ha violato le leggi sul copyright.

Ed Sheeran è stato assolto dall’accusa di plagio: il cantante era stato accusato di aver imitato il classico di Marvin Gayedel 1972 con la sua hit Thinking Out Loud. La notizia è stata diffusa dalla CNN.

Ed Sheeran assolto dall’accusa di plagio a New York: non ha infranto le leggi sul copyright

Per la giuria di New York, Ed Sheeran non ha violato le leggi sul copyright. La pop star britannica era stata accusata di aver plagiato Let’s Get It On di Gaye durante la composizione della sua Thinking Out Loud. Ad annunciare l’assoluzione sono state la CNN e la BBC.

Il processo contro il cantante aveva avuto inizio lo scorso 25 aprile. Per l’intera durata del procedimento, Sheeran ha ripetutamente negato di aver rubato alcuni elementi dal brano uscito nel 1972. Inoltre, aveva anche dichiarato che, qualora fosse stato riconosciuto colpevole del reato, avrebbe rinunciato alla sua carriera musicale. “Se accade, ho chiuso. Mi fermo”, aveva detto.

Non c’è da stupirsi, quindi, se, quando la sentenza è stata annunciata nella giornata del 4 maggio, l’artista sia letteralmente scoppiato di gioia, balzando in piedi e dirigendosi a braccia spalancate verso il suo team.

La difesa del legale e la precedente causa per Shape of You

La contestazione si basava sulla progressione degli accordi e dell’arrangiamento della canzone. Durante il processo, l’avvocato di Sheeran ha ribadito che le somiglianze tra i due brani fossero inevitabili poiché seguivano “semplicemente le basi dell’alfabeto della musica”. Il legale ha anche ribadito che “questi sono gli elementi costitutivi musicali di base che i cantautori ora e sempre devono essere liberi di usare, o tutti noi che amiamo la musica saremo più poveri per questo”.

Non è la prima volta che il cantante britannico viene accusato di plagio. Nel 2017, infatti, venne accusato di aver violato il copyright di Shape of You. Anche in quel caso ha vinto la causa all’Alta Corte di Londra.