> > 'Edward mani di forbice': il set dopo 25 anni

'Edward mani di forbice': il set dopo 25 anni

edward

'Edward mani di frobice': ecco come si presenta il set dopo 25 anni. La claustrofobicità della provincia americana sarà rimasta intatta?

Un film che ha scritto la storia del cinema e che ha rappresentato il trampolino di uno degli attori più pagati di Hollywood: ‘Edward mani di forbice’, un inno all’amore, ma soprattutto alla diversità. E dopo i primi anni di successo e di turismo, come sarà diventato il set di uno dei film cult degli anni ’90?

25 anni dopo…edward

Tampa, Florida. La città culla di uno dei set più importanti della storia del cinema? Edward mani di forbice è sicuramente stato uno di quei film che non solo hanno lasciato traccia nella storia, rimanendo nella memoria di grandi e piccoli, ma anche la voce principale nel curriculum dei suoi attori. Nella pellicola di Tim Burton, la città mostrava la claustrofobicità della provincia americana. Per portare questo ‘messaggio’ oltre lo schermo, la sccenografia e la fotografia si occuparono anche dei minimi dettagli, ed è per questo che le case vennero pittate di scoloriti colori pastello chiaro.

E 25 anni dopo cosa è cambiato? Sostanzialmente, tutto è rimasto come nel set del film che ha reso celebre la città. Le case sono rimaste color pastello, ma i colori sono vividi e caldi. Al posto delle sculture di Edward, ci sono alberi, segnali stradali. Grande assente è il famoso castello di Edward, che nella realtà non è mai esistito e che quindi non è stato nemmeno ricostruito per attirare del turismo.

I protagonistiedward

I protagonisti principali di questa pellicola sono anche i personaggi che maggiormente hanno influito il pubblico e la sua opinione nel pieno degli anni ’90. Si tratta, oviamente, di Winona Ryder e di Johnny Depp. I due avevano allacciato una relazione d’amore in quegli anni, sbocciata proprio grazie al set di Tim Burton. Tra i primi anni di clamoroso successo, i due hanno vissuto il loro amore accerchiati dai paparazzi e dai loro flash dall’ ’89 all ’93, quattro anni che hanno segnato Winona e Johnny nel profondo.

Quello maggiormente e letteralmente segnato è stato proprio il Pirata più famoso di Hollywood. Johnny aveva tatuato sulla pelle ‘Winona forever’, un tatuaggio che rappresentava l’amore e la dedizione per la sua dolce metà e che alla fine della relazione hacontinuato a rappresentare uno degli amori di Depp, l’ebrezza, diventando ‘Wino forever’. Ma se con la sua ultima moglie Johnny non ha un ottimo rapporto, con Winona pare sia rimasta una solida e pura amicizia. Un’amicizia che ha permesso a Johnny di ricevere la sua difesa dopo lo scandalo che lo vedeva come un marito violento e aggressivo, ‘Johnny con me non è stato mai violento‘.