> > Edward Norton: età, vita privata e curiosità

Edward Norton: età, vita privata e curiosità

edward norton

Qui imparerai a conoscere tutto ciò che ancora non sai riguardo Edward Norton. Dalla sua età alla sua vita privata sino a tantissime molte altre curiosità sui di lui.

Edward Norton, il cui vero nome è Edward Harrison Norton, è nato a Boston il 18 agosto 1969 e tra un po’ di giorni compirà 48 anni. Edward Norton è un attore, produttore cinematografico, oltre anche a essere conosciuto come regista statunitense. Per alcuni film che ha interpretato, ovvero Schegge di paura, American History X e Birdman ha ricevuto le candidature all’Oscar e ha vinto anche un premio quale il Golden Globe per il migliore attore non protagonista in Schegge di paura.

Edward Norton: biografia

L’attore nasce, come abbiamo detto, a Boston e passa la sua infanzia e adolescenza a Columbia, nel Maryland. Oltre a lui, ci sono altri tre fratelli e lui è il primogenito. Sin da piccolo, si appassiona al teatro e alla recitazione. Il padre è stato un avvocato ambientalista durante l’amministrazione Carter, mentre la madre è stata insegnante di inglese ed è morta nel 1997 a causa di un cancro al cervello.

Si diploma nel 1987 alla Wilde Lake High School a Columbia per poi laurearsi alcuni anni dopo all’Università di Yale alla Facoltà di Storia e Cultura Orientale. Conosce la lingua giapponese e questo gli permette di trasferirsi a Osaka dove lavora per tre anni presso una associazione di volontariato creata dal nonno materno, ovvero la Enterprise Foundation.

Dopo l’esperienza in terra nipponica, ritorna in America, a New York, dove comincia a studiare e a formarsi cercando di affermarsi come attore. A New York conosce il drammaturgo Edward Albee, grazie al quale ottiene una piccola parte nell’opera teatrale Fragments.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, le sue relazioni sono state con alcune attrici, come Courtney Love, Salma Hayek e Drew Barrymore. Nel 2013 lui e la produttrice Shauna Robertson si sono sposati e hanno un figlio che ora ha 4 anni.

Carriera cinematografica

La sua carriera cinematografica comincia nel 1996 con il film Schegge di paura, tratto dal romanzo di Diehl. Un ruolo importante grazie al quale vince il Golden Globe come migliore attore non protagonista. Sempre in questo periodo, lavora nel film di Forman, dal titolo Larry Flint – Oltre lo scandalo e lavora anche al musical diretto da Woody Allen, ovvero Tutti dicono I love you.

Tra gli altri suoi film si ricordano Il giocatore insieme a Matt Damon dove interpreta Worm Murphy. In seguito, interpreta il ruolo di un skinhead americano nel film American History X, dove il suo personaggio, così come il film, ottengono ottime recensioni da parte della critica e il film ottiene un ottimo incasso. E’ anche doppiatore nel film documentario Out of the past.

L’anno successivo, recita accanto a Brad Pitt, nel film Fight club, diretto da Fincher. Il 2001 lavora accanto a due grandi mostri del cinema come Marlon Brando e Robert De Niro nel film The score. Tra i suoi film, vi è anche The Italian Job con Charlize Theron, The illusionist con Paul Giammatti e Jessica Biel, oltre a Il velo dipinto con Naomi Watts. Il 2015 lo vede nella commedia drammatica dal titolo Birdman per la regia di Innaritu. Insomma, una grande carriera che non accenna a placarsi e continua, con molte candidature all’Oscar come miglior attore.

Curiosità

L’attore è anche molto impegnato nel sociale e in attività umanitarie. Oltre a fondare una organizzazione per portare i pannelli solari e prevenire il riscaldamento globale, si è anche impegnato in una organizzazione creata dal nonno per dare delle case ai più poveri. Sempre per quanto riguarda l’aspetto umanitario, è Presidente della Maasai Wilderness Conservation Trust, una associazione per la biodiversità in Kenya e in Tanzania.

Film dvd

Edward Norton è considerato uno dei più grandi attori di Hollywood. L’attore di Boston è stato capace di interpretate diversi personaggi dalle caratteristiche psicologiche diverse. Da ‘American History X” fino alla “25esima ora”, passando per il capolavoro di “Fight Club”. In questo paragrafo proponiamo alcuni dei suoi film che hanno ottenuto il maggior successo e disponibili con un semplice clic.