> > Effetti collaterali del prednisone

Effetti collaterali del prednisone

default featured image 3 1200x900

Il prednisone, che è uno steroide, è usato per trattare una varietà di condizioni mediche. Le persone che manifestano reazioni allergiche cutanee o lupus, l'artrite o psoriasi possono assumere questo farmaco. Il prednisone è destinato a essere preso in un breve periodo di tempo; l'uso continuato...

Il prednisone, che è uno steroide, è usato per trattare una varietà di condizioni mediche. Le persone che manifestano reazioni allergiche cutanee o lupus, l’artrite o psoriasi possono assumere questo farmaco. Il prednisone è destinato a essere preso in un breve periodo di tempo; l’uso continuato può portare a effetti collaterali a lungo termine.

prednisone 150x150
Effetti collaterali fisici
In un breve periodo di tempo, le persone che fanno uso di prednisone possono avere acne, pelle secca, prurito o rallentato la guarigione delle ferite.

Effetti collaterali del sonno
L’insonnia è un evento comune tra le persone che utilizzano questo farmaco.

Effetti collaterali legati allo stomaco
Il prednisone può causare nausea, vomito, mal di stomaco, crampi, così come una sensazione di gonfiore.

Altri effetti indesiderati
Il prednisone può aumentare la produzione di sudore, portare ad un cambiamento del grasso corporeo, o causare ad una persona capogiri, sensazione di vertigini o di provare una sensazione costante di giramento.

Effetti collaterali a lungo termine
Le persone che sono tenuti ad utilizzare il prednisone per un periodo prolungato di tempo possono soffrire di aumento di peso maggiore dovuto alla ritenzione di liquidi, una diminuzione della massa muscolare, acne, smagliature, e potenzialmente lo sviluppo di osteoporosi.

Effetti collaterali gravi
Se si verifica un aumento della pressione sanguigna o la presenza di infezioni, allucinazioni o ritenzione idrica estrema, segnalalo immediatamente al medico.

Reazione allergica
Se si verifica improvvisa eruzione cutanea o orticaria, gonfiore della lingua, o la sensazione della gola che si chiude, contattate il medico immediatamente, in quanto questo potrebbe essere un segno di una reazione allergica al farmaco.