Effetti collaterali dell'antidepressivo Fluoxetina - Notizie.it
Effetti collaterali dell’antidepressivo Fluoxetina
Wellness

Effetti collaterali dell’antidepressivo Fluoxetina

La Fluoxetina, che è più comunemente venduta con il marchio Prozac, è un farmaco antidepressivo usato per trattare i sintomi come apatia, stanchezza, depressione e problemi di sonno. Anche se è un trattamento efficace per molti pazienti, come tutti i farmaci, ha un rischio di effetti collaterali.


Sindrome da astinenza
Quando l’uso della fluoxetina è interrotto bruscamente, i pazienti possono sperimentare sindrome da astinenza. I sintomi comprendono irrequietezza, agitazione, mal di testa e insonnia o sonnolenza.

Effetti collaterali sessuali
La fluoxetina è un farmaco SSRI (selective serotonin reuptake inhibitors), e come tale comporta un rischio di effetti collaterali sessuali. Gli uomini e le donne possono sperimentare una mancanza di interesse per l’attività sessuale o difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Aumento della suicidalità
In particolare nei giovani, ci sono state segnalazioni di rari casi in cui i pensieri suicidi di una persona sono aumentati dopo l’inizio un ciclo di trattamento con fluoxetina.

Sonnolenza
Gli individui reagiscono in modo diverso alla fluoxetina.

Mentre alcuni possono diventare più attivi, altri ritengono che il farmaco li fa sentire sonnolenti o rallentati.

Reazioni allergiche
I pazienti che sono allergici alla fluoxetina è possibile che verifichino sintomi come un’eruzione cutanea o orticaria, gonfiore degli arti o della bocca, e in casi estremi, difficoltà di respirazione.

Problemi digestivi
Come con la maggior parte dei farmaci, alcuni pazienti hanno nausea quando assumono la fluoxetina. Questo problema in genere diminuisce nel tempo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche