> > Effetti dei problemi dentali nei gatti

Effetti dei problemi dentali nei gatti

default featured image 3 1200x900

Una buona igiene orale è necessaria tanto per un gatto quanto per un essere umano. Come gli esseri umani, i gatti possono sviluppare problemi dentali, se i loro denti e le gengive sono trascurati. Gli effetti di denti malati sui gatti vanno dall’ alito cattivo alla perdita della vita. Consultate ...

effects bad teeth cats 800x800Una buona igiene orale è necessaria tanto per un gatto quanto per un essere umano. Come gli esseri umani, i gatti possono sviluppare problemi dentali, se i loro denti e le gengive sono trascurati. Gli effetti di denti malati sui gatti vanno dall’ alito cattivo alla perdita della vita. Consultate il vostro veterinario se sospettate che il vostro gatto abbia problemi ai denti.

Alito cattivo

L’alito cattivo è di solito il primo segno di problemi dentali nei felini. Anche se può derivare da altri problemi medici, è spesso causato da l’accumulo di batteri nella bocca del vostro gatto.

Tartaro e gengivite

Come gli esseri umani, i gatti possono essere soggetti all’accumulo di tartaro sui denti, che porta alla gengivite. Il tartaro deriva dalla placca non pulita via e dalla combinazione con la saliva. Il tartaro provoca gengivite infiammando le gengive, facendole gonfiare e sanguinare.

Lesioni ondoplastiche feline, o FORL, sono lesioni della bocca che provocano salivazione eccessiva, sanguinamento orale e difficoltà a mangiare. Secondo l’Health Guide gatto, si riferisce alle cavità, lesioni al collo, riassorbimenti delle radici esterne o interne, e l’erosione della linea cervicale. Colpisce il 75 per cento dei gatti di età superiore ai 5 anni. Mentre la causa esatta non è nota, è correlata alla scarsa salute orale felino.

Ascesso e Morte

Nei casi più gravi, denti malati possono portare ad ascessi e perfino alla morte nei gatti e cani di piccola taglia. Ascessi si verificano quando i batteri causano un’infezione. Se non trattata, l’infezione può entrare nel flusso sanguigno e raggiungere il cervello, con conseguente morte.