Effetti della tecnologia moderna sui bambini | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Effetti della tecnologia moderna sui bambini
Lifestyle

Effetti della tecnologia moderna sui bambini

Piaccia o no, viviamo in una società digitale. Nell’era dei telefoni cellulari, videogiochi e computer, è importante analizzare se questa abbondanza di tecnologia ha aiutato o danneggiato lo sviluppo mentale ed emotivo dei bambini. Gli esperti non sono d’accordo sulla risposta. Mentre alcuni sostengono che la tecnologia moderna ha avuto effetti negativi sui bambini in alcune aree del loro sviluppo, si riconosce che essa ha anche aiutato in altri settori.

Effetti sullo sviluppo cerebrale

Bambini e ragazzi trascorrono un gran numero delle loro ore di veglia di fronte a un tipo di schermo o altro, e gli esperti non sono d’accordo sugli effetti della tecnologia sullo sviluppo del bambino. Alcuni sostengono che la tecnologia aiuta nell’avanzamento dello sviluppo intellettuale, mentre altri sostengono che la tecnologia sovrastimoli i bambini e possa compromettere il funzionamento del cervello. La professoressa Patricia Greenfield ha analizzato oltre 50 studi sugli effetti della tecnologia sugli studenti.

Sostiene che, se da un lato questi studi riportano un aumento della capacità di multitasking e di ragionamento visivo nei giovani, nel senso che sono in grado di visualizzare ed elaborare le informazioni più velocemente, dall’altro rivelano una diminuzione della capacità di attenzione, rendendo più difficile per i giovani il risolvere problemi più complessi che richiedono tempo e concentrazione.

Accesso immediato alle informazioni

Internet ha reso possibile l’accesso immediato alle informazioni. Circa l’80% dei ragazzini americani dai 12 ai 17 anni utilizzano Internet e più della metà di questi ragazzi vi accedono giornalmente. Con l’accesso alle informazioni in tutto il mondo a portata di mano, è facile per i bambini diventare pigri con le loro ricerche e prendere tutto quello che leggono su Internet come dato di fatto. Questo può essere pericoloso, in quanto chiunque può pubblicare informazioni fuorvianti su un blog o su un sito web. Controlli parentali sono importanti anche quando i bambini stanno conducendo ricerche su Internet per assicurare che le fonti siano sicure.

Relazioni sociali

Le relazioni sociali sono cambiate a causa della cultura high-tech.

Attraverso messaggi di testo istantanei, bambini e adolescenti sono in costante comunicazione con i loro amici, anche quando sono all’interno della casa. Secondo uno studio del 2010 di Pew Internet su adolescenti e telefoni cellulari, gli sms sono diventati il modo privilegiato di comunicazione tra gli adolescenti. Il 75% dei ragazzi tra 12 e 17 anni possiede un telefono cellulare, con un aumento dal 45% nel solo 2004. La frequenza degli SMS ha superato tutte le altre forme di comunicazione, tra cui parlare su un telefono fisso, siti di social network, e classica comunicazione faccia a faccia.

Effetti sulla salute

Secondo uno studio del 2002 presentato da Cheryl Bennett alla conferenza internazionale di Ergonomia e Sicurezza, il 60 per cento degli studenti di età compresa tra 10 e 17 anni hanno lamentato disagi al collo e alla schiena durante l’utilizzo di computer portatili. Ken Harwood dell’Associazione americana Physical Therapy sostiene anche che c’è stato un aumento nella diagnosi di lesioni da stress ripetitivo nei bambini. Queste lesioni sono state riscontrate anche in bambini di 8 anni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche