×

Elementi utilizzati per creare i Profumi

Composti utilizzati per stabilizzare i profumi sono chiamati stabilizzatori.
Stabilizzatori sono composti chimici aggiunti a una soluzione o una miscela di mantenerlo stabile, evitando così qualsiasi cambiamento indesiderato nel corso del tempo. Stabilizzatori possono essere naturalmente estratti da piante o sintetizzati in laboratorio. Essi sono ampiamente utilizzati in molti prodotti industriali, compresi gli alimenti, i combustibili, materie plastiche, farmaci, prodotti per la pulizia e profumi. Calore, luce e l’aria può degradare la fragranza dei profumi con il tempo. Pentaidrato cloruro di stagno, ciclodestrina e Origanox WS sono composti utilizzati per stabilizzare i profumi.

Cloruro di stagno pentaidrato
Pentaidrato cloruro di stagno è usato per stabilizzare profumi in lozioni, saponi e altri prodotti cosmetici. Inoltre impedisce sbiadimento dei colori, che può verificarsi se i prodotti sono esposti alla luce.

Secondo il sito web Terra Chimica 21, altre applicazioni per pentaidrato cloruro di stagno comprendere come stabilizzatore del PVC, vetro rafforzamento degli agenti e dei componenti delle vernici per ceramica.

Ciclodestrina
Ciclodestrina è parte di una famiglia di composti organici che possono essere prodotti da amido, un carboidrato abbondante in alcuni alimenti, come le patate e grano. Secondo Helena Dodziuk in “ciclodestrine e loro complessi: Chimica, metodi analitici, applicazioni” ciclodestrina è utilizzato nel 75 per cento dei profumi e deodoranti spruzzo prodotti in Europa. Questo composto presenta proprietà battericide, ed è anche utilizzato come stabilizzatore nel settore alimentare.

Origanox WS
Origanox WS è il nome commerciale di un composto naturale fatto con l’estratto di origano. Secondo Michael Ash nel “Manuale di conservanti,” Origanox è naturale e si scioglie in acqua.

Oltre a preservare la fragranza dei profumi e altri prodotti cosmetici, l’estratto di origano è utilizzato anche nell’industria farmaceutica come agente anti-infiammatorio per la pelle.

Per saperne di più: Composti a stabilizzare Profumi | eHow.com http://www.ehow.com/list_7426991_compounds-stabilize-perfumes.html # ixzz1XWuvUduQ

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche