> > Elenco farmaci antidepressivi senza effetti collaterali

Elenco farmaci antidepressivi senza effetti collaterali

depressione

È bene sottolineare che negli ultimi anni la ricerca medico-scientifica e quella farmacologica hanno fatto dei grandi passi in avanti. Tante sono le persone che nel mondo, attualmente, soffrono di depressione (esse sono pari a circa il 70 % del totale). Se insorge tale malattia è opportuno consult...

È bene sottolineare che negli ultimi anni la ricerca medico-scientifica e quella farmacologica hanno fatto dei grandi passi in avanti. Tante sono le persone che nel mondo, attualmente, soffrono di depressione (esse sono pari a circa il 70 % del totale). Se insorge tale malattia è opportuno consultare uno psichiatra e cercare di farsi prescrivere un’adeguata terapia farmacologica. Quest’ultima dovrà essere prescritta in dosi corrette e per un intervallo di tempo prestabilito. Dalla depressione si può guarire: questa è ormai una consuetudine.

Bisogna sottolineare che, attualmente, non esiste un farmaco antidepressivo più efficace di un altro. Si deve cercare di monitorare attentamente la risposta che il farmaco antidepressivo ha nel paziente in esame, così come non può essere possibile dire con certezza assoluta quale sarà quello più idoneo.

Oltre alle varie terapie farmacologiche, sono attualmente disponibili altre cose come per esempio la psicoterapia, la terapia elettroconvulsionante, la terapia integrata psicofarmaco psicoterapica ed infine la terapia con luce bianca. È bene evidenziare che queste metodologie di lotta alla depressione necessitano di specifiche prescrizioni. Per esempio: il trattamento farmacologico e quello psicoterapico (se abbinati e integrati) sono in grado di garantire la guarigione nel 70% dei casi.