×

Elettrodomestici, ecco lo spreco

Dalla Germania arriva un allarme che potrebbe toccare un nostro semplice gesto quotidiano. Soprattutto per quanto riguarda l’uso delle lavastoviglie e il loro smaltimento.
La ricerca che è stata effettuata dall’università di Bonn, è stata svolta prendendo in considerazione alcuni paesi, quali l’Italia, la Svezia, la Gran Bretagna e la Svizzera.
I primi risultati sono stati quelli che confermano l’oramai nota regola che usare la lavastoviglie significa risparmiare rispetto al lavaggio manuale. Si prende l’esempio di una cena di 12 persone. Con un lavaggio manuale si consumerebbero 103 litri di acqua, mentre usando una lavastoviglie considerata virtuosa se ne consumerebbero 88 litri. E fin qui ci siamo. Ma dalle ricerche emergono però altri sprechi e consumi che danneggiamo l’ambiente.

Ogni singolo paese preso in considerazione, infatti, nonostante l’uso delle lavastoviglie si trova ad essere soggette a delle inefficienze. In Italia, nonostante siano in molti ad usarla, il consumo di acqua non sembra essere risparmiato, ma al contrario sembra essere pari a quello del lavaggio manuale a causa del prelavaggio delle stoviglie. Un’abitudine sbagliate che in molti hanno e che si rivela inutile, visto che le nuove e moderne lavastoviglie non necessitano di un prelavaggio. Però il dato più significativo riguarda lo smaltimento degli elettrodomestici, questione sulla quale non tutti sono ben informati.
Nonostante l’efficienza degli ultimi apparecchi, che sono tutti in norma con le regole poste da standard internazionali, il 55% viene smaltito nel modo sbagliato.

Il RAEE, ovvero il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento degli apparecchi inutilizzabili, ha diffuso i dati che riguardano questa situazione. L’88% degli apparecchi elettronici di piccole dimensioni e il 58% di quelli di maggiori dimensioni non viene ritirato dai rivenditori. Il tutto viene da addebitare ad una scarsa conoscenza degli italiani di questi provvedimenti. Ecco il link del RAEE, che consente di avere una mappatura dei luoghi in cui è possibile smaltire gli elettrodomestici


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche