×

Elezioni comunali del 2021, orari di apertura e chiusura seggi

Le elezioni comunali del 2021 si terranno a inizio ottobre in molti comuni italiani. Ecco le ultime informazioni su da che ora sarà possibile votare

Apertura seggi elezioni comunali del 2021

Le elezioni comunali del 2021 avranno luogo domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre, con eventuale ballottaggio domenica e lunedì 17 e 18 ottobre. Ecco alcune informazioni per votare e da che ora e fino a che ora sarà possibile esprimere il proprio voto.

Elezioni comunali del 2021: quando si terranno

Le elezioni amministrative del 2021, inizialmente previste per la primavera del 2021, sono state poi spostate ad ottobre dello stesso anno. Questo perché si sperava che la situazione sanitaria instabile causata dal Covid 19 potesse migliorare grazie alla somministrazione dei vaccini.

Questo ha portato il Parlamento a decidere le date del 3 e 4 ottobre come i giorni delle elezioni, con gli eventuali ballottaggi, solo per le città con più di 15 mila abitanti, che si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Elezioni comunali del 2021: dove si terranno

Saranno 1157 i comuni chiamati al voto, e tra questi compaiono anche alcune città importanti e alcuni capoluoghi di regione.

Tra i più importanti figurano città come Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste e anche Roma.

Per le città con più di 15 mila abitanti, oltre all’eventuale ballottaggio, sarà possibile anche esprimere il voto disgiunto, che permette di votare più candidati anche appartenenti a liste diverse.

Elezioni comunali del 2021: apertura e chiusura dei seggi

Gli orari per votare saranno diversi per i due giorni in cui sarà possibile esercitare il proprio diritto di voto.

Domenica 3 ottobre, infatti, le urne saranno aperte dalle 7 della mattina fino alle 23 della sera, ovviamente con orario continuato.

Al contrario, lunedì 4 ottobre, i seggi saranno aperti dalle 7 della mattina fino alle 15 del pomeriggio, così da iniziare fin da subito le operazioni di conteggio delle schede elettorali.

Gli orari saranno poi gli stessi per gli eventuali ballottaggi del 17 e 18 ottobre 2021.

Elezioni comunali del 2021: quando verranno comunicati i risultati?

Per i comuni più piccoli, molto probabilmente usciranno i risultati già il giorno stesso della chiusura dei seggi, essendo poche le schede da conteggiare.

Per le cittadine più grande servirà invece più tempo per poter avere i risultati definitivi delle elezioni, quindi i nomi dei nuovi sindaci potrebbero arrivare il girorno dopo la chiusura delle urne.

Ovviamente, se si dovesse andare al ballottaggio, i risultati saranno disponibili solo a partire da martedì 19 ottobre 2021.

Contents.media
Ultima ora