> > Elezioni regionali Sicilia, arrestato un candidato M5S

Elezioni regionali Sicilia, arrestato un candidato M5S

Elezioni Regionali Sicilia

Uno dei candidati alle scorse elezioni regionali Sicilia per il Movimento Cinque Stelle, Fabrizio La Gaipa, è stato arrestato con l'accusa di estorsione.

Uno dei candidati alle scorse elezioni regionali Sicilia per il Movimento Cinque Stelle, Fabrizio La Gaipa, è stato arrestato con l’accusa di estorsione. Ad eseguire il provvedimento sono stati gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. L’uomo, in questo momento, si trova agli arresti domiciliari.

Elezioni regionali Sicilia

Giuseppe La Gaipa, uno dei candidati del Movimento Cinque Stelle alle scorse elezioni regionali Sicilia, è stato arrestato con l’accusa di estorsione. Ad effettuare questo arresto sono stati gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. La Gaipa, giornalista, imprenditore nel settore alberghiero e in passato anche Presidente del Distretto turistico Valle dei Templi, era candidato nel collegio di Agrigento. L’accusa contestata nei confronti dell’uomo, che in questo momento si trova agli arresti domiciliari, riguarda una presunta estorsione commessa ai danni di due dipendenti, che sarebbero stati costretti a firmare delle false buste paga.

Le accuse avrebbero trovato riscontro nelle indagini che sono state coordinate dal procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio. nell’inchiesta è stato indagato anche il fratello di La gaipa, a cui è stato imposto il divieto di dimora in città. L’attività investigativa si sarebbe concentrata soprattutto sulla regolarità dei contratti di lavoro e sulla rispondenza fra gli emolumenti dichiarati e quelli effettivamente versati ai lavoratori. Entrando maggiormente nello specifico, ci sono anche delle registrazioni, effettuate proprio dagli stessi dipendenti, di alcuni colloqui. Filmati che incastrerebbero in maniera inequivocabile La Gaipa. Dalla Squadra Mobile è stata ascoltata anche una terza persona, che avrebbe fatto altre ammissioni.

Chi è Fabrizio La Gaipa

Lo scorso 5 novembre, Fabrizio La Gaipa con oltre quattromila voti, è arrivato primo dei non eletti subito dopo Matteo Mangiacavallo (quattordici mila voti) e Giovanni Di Caro (cinquemilanovecento voti). La Gaipa si descrive in questo modo nel Curriculum Vitae presente sulla piattaforma del Movimento Cinque Stelle: “Sono un imprenditore turistico di seconda generazione, con un passato da giornalista e scrittore. Nutro una passione profonda, consolidata nel nostro territorio, per l’arte antica”.

Sempre nella stessa presentazione, l’uomo afferma di essersi recentemente impegnato in iniziative culturali innovative legate all’archeologia. Come ad esempio l’apertura ad Agrigento dell’Hotel Costazzurra Museum & Spa, primo archeo-hotel del mondo. Ma non solo. La Gaipa si è impegnato anche in eventi culinari legati legati alle tradizioni gastronomiche dell’antichità e persino la riscoperta di trattamenti e rituali estetici del passato quali il massaggio con lo strigile (ovvero un antico strumento di bronzo o di ferro di cui si servivano gli antichi per detergersi il corpo). Fino allo scorso mese di agosto, come già accennato in precedenza, è stato anche il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi.