> > Elicottero fuori controllo precipita su un uomo, morto

Elicottero fuori controllo precipita su un uomo, morto

Elicottero3

Tragico incidente di elicottero in Colombia, dove un ingegnere sopravvissuto a un altro, è stato falciato dalle lame del velivolo di soccorso.

Tragedia in Colombia, dove un ingegnere è stato letteralmente falciato dalle lame di un elicottero precipitato, mentre egli lavorava ad recupero di quello su cui aveva viaggiato, costretto a un atterraggio di fortuna. Una serie di video mostrano l’elicottero capovolgersi, uccidendo l’uomo. L’incidente mortale è avvenuto in una zona agricola nel sudovest del Distretto di Cauca.

Elicottero in arrivo

La vicenda

Il primo elicottero era precipitato una settimana prima per via di problemi tecnici sulla catena montuosa Serranía del Pinche, dove appunto è avvenuto l’altro incidente. Trasportava un’attrezzatura preziosa ed era stata organizzata una missione per recuperarlo. Dopo quattro voli andanti a buon fine, il quinto ha avuto conseguenze devastanti, ha detto il generale dell’esercito colombiano Jorge Herrera.

Un video circolato in rete, mostra due tecnici vicini all’elicottero caduto, dirigere con le mani quello ancora in volo, per farlo scendere in sicurezza, ma poi qualcosa è andato storto e il pilota ha perso il controllo a pochi metri da terra. La vittima, che nella foto sopra si vede vestita di bianco, si chiamava Ivan Andrès Lòpez Londoño.

Il momento

Improvvisamente il velivolo si è inclinato lateralmente e si è rovesciato, e Lòpez Londoño è stato colpito dalle lame rotanti appena fuori tiro. L’uomo, che secondo quanto riportato, lavorava come responsabile per la compagnia di elicotteri Helifly, è morto sul posto.

Il pilota ha subito un infortunio al polso e riportato dei lividi, quando il mezzo che guidava di è capovolto, ed è stato trasferito in ospedale. Le autorità locali hanno attuato un indagine per stabilire la causa dell’incidente, che è avvenuto Domenica 22 aprile.

Fabio Rojas, capo della polizia nella regione colombiana di Cauca, ha affermato che il primo elicottero ha avuto un’avaria a causa di un guasto ed è stato inviato un altro mezzo a scopo di soccorso.

Il comunicato

A seguito dell’incidente, lo staff dell’Helifly ha fatto sapere attraverso un comunicato di essere “profondamente rattristato” per la morte di Lòpez Londoño e che la famiglia di quest’ultimo è tenuta costantemente aggiornata sull’indagine.

I precedenti

Un altro incidente di elicottero era avvenuto in Colombia nel gennaio scorso, causando la morte di almeno sette persone. Il velivolo era di tipo militare e anche quello era caduto in una zona rurale nell’ovest del Paese. A bordo c’erano quattro membri dell’equipaggio e sei passeggeri, tra cui due civili.

Nel luglio e ai primi di agosto del 2015 gli occupanti di altri due elicotteri militari avevano avuto un tragico destino: nel primo caso avevano perso la vita dieci soldati colombiani, quando il loro velivolo era atterrato su un campo minato in una zona rurale, dove operano numerosi guerriglieri, tra cui quelli delle FARC; nel secondo erano morti sedici poliziotti in un’operazione antidroga nel nord-ovest, quando era caduto il mezzo su cui viaggiavano.