> > Elicottero precipita nell'East River, due morti

Elicottero precipita nell'East River, due morti

elicottero si schianta

Un elicottero si è schiantato nelle acque dell'East River a Manhattan: almeno due morti, si cercano gli altri tre occupanti

Tragedia nelle acque dell‘East River. Un elicottero è precipitato nel fiume e, stando alle prime informazioni riportate dai media locali, almeno due persone sarebbero morte. Al momento non è chiaro cosa sia accaduto: il velivolo è stato filmato mentre finiva in acqua inabissandosi parzialmente nel fiume di Manhattan, New York, vicino a Roosevelt Island: si tratterebbe di un elicottero utilizzato per effettuare tour turistici sulla rinomata area newyorkese.

La dinamica dell’incidente

Ma qualcosa è andato storto ed il velivolo è precipitato nel fiume intorno alle 19; immediatamente sono giunti i mezzi di soccorso compresi i sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno cercato di trarre in salvo gli occupanti dell’elicottero, almeno cinque persone secondo i media americani. Due di loro sarebbero però morte, mentre non è chiaro al momento quali siano le condizioni degli altri tre passeggeri; uno di loro sarebbe stato recuperato vivo ma in gravi condizioni.

Un video mostra l’istante dell’incidente

Un testimone ha ripreso l’istante nel quale il velivolo finisce in acqua: poco dopo il mezzo, un Eurocopter As350 come confermato da un portavoce della Federal Aviation Administration, si è capovolto. Si tratta di un elicottero con un solo motore leggero che, secondo i dati ufficiali, può trasportare non più di sei persone. Xinran Jiang che vive a Roosevelt Island con il marito, ha raccontato di aver visto l‘elicottero scendere rapidamente verso l’East River intorno alle 19:08. Aggiungendo che il mezzo non avrebbe mostrato segni evidenti di problemi come fumo o un volo irregolare, prima di ‘atterrare’ nel fiume. La signora ha osservato l’incidente dalla finestra della sua camera da letto: si è subito resa conto che il velivolo stava cercando un punto per atterrare finchè ha capito che lo avrebbe fatto direttamente in acqua. A quel punto, insieme al marito, ha chiamato il 911 ed in pochi minuti sul luogo dell’incidente è giunto un rimorchiatore che ha avviato le ricerche delle persone che si trovavano a bordo.