> > Elly Schlein sull'8 marzo: "Società patriarcale, sono con tutte le donne"

Elly Schlein sull'8 marzo: "Società patriarcale, sono con tutte le donne"

elly schlein

Elly Schlein, in occasione dell'8 marzo, ha parlato della condizione delle donne, della premier Meloni e della questione migranti.

La neo-segretaria del PD, Elly Schlein, si è soffermata sul significato dell’8 marzo e ha definito la società italiana come “patriarcale”.

Elly Schlein e il pensiero sulle donne

La nuova segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato un messaggio forte in occasione dell’8 marzo e della Festa delle Donne. «Sono con tutte le donne, facciamo fatica maggiore» perché «la società è patriarcale» e «ci sono molte discriminazioni da combattere».

Inoltre, ha poi fatto riferimento alla premier Giorgia Meloni:

«Se Giorgia Meloni vuole aiutare le donne non le colpisca sulle pensioni, riducendo opzione donna, ma faccia una cosa semplice e avrebbe la mia collaborazione da domani in Parlamento, faccia un congedo paritario di almeno tre mesi».

Nonostante queste parole, ha detto però di aver:

«[…] apprezzato la chiamata che mi è arrivata dalla presidente del Consiglio dopo le primarie. Certo, abbiamo modi diversi di intendere la politica e la leadership».

La questione migranti

Sempre nell’intervista rilasciata a Sky, alla domanda sulla questione migranti, Schlein ha puntualizzato:

« Meloni decida di collaborare e di chiedere a oggi una “Mare nostrum” europea. È una battaglia che il governo dovrebbe fare, una missione europea di ricerca e soccorso in mare»

Per concludere, il pensiero della segretaria è andato a tutte le donne «che ogni giorno fanno fatica ad affermare le proprie posizioni».