> > Elsa Fornero sul Papa: 'Dovrebbe essere in pensione da tempo'

Elsa Fornero sul Papa: 'Dovrebbe essere in pensione da tempo'

pensione

Elsa Fornero se la prende con il Papa dicendo che dovrebbe andare in pensione da tempo. Una affermazione la sua che sicuramente farà discutere.

La disoccupazione giovanile che sta raggiungendo sempre più l’apice e il pensionamento sono due problemi molto importanti per il Papa che ha espresso un parere in merito. Contro le affermazioni del Papa, ha espresso il suo parere Elsa Fornero che non si è di certo tirata indietro e ha detto la sua opinione in merito. Per questa ragione, tra Elsa Fornero e il Papa Francesco è nata una discussione in merito che sta tenendo banco.

Il Papa e le pensioni d’oro

Un po’ di tempo fa, il Papa Francesco si è espresso su queste due piaghe della nostra società: da un lato la disoccupazione giovanile che preoccupa sempre più e dall’altro il pensionamento e le pensioni d’oro di certi politici. Il Papa ha semplicemente espresso una opinione in merito, non sapendo ancora cosa sarebbe successo. La discussione nata con la Fornero è proprio una di queste. Il Papa si espresse in questi termini sulle pensioni:

“Le pensioni d’oro sono una offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni”. Queste parole sono state espresse dal Papa di fronte ai delegati della Cisl. L’idea del Papa sarebbe quella di “fare un nuovo patto sociale per il lavoro in modo che così facendo si riducano le ore di lavoro per chi è all’ultima stagione lavorativa (quindi in età da pensione), per creare un lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare”. Insomma, l’appello del Papa è il seguente: Largo ai giovani e diamo il futuro che spetta a loro.

Proprio per questa sua affermazione qualcuno ha messo in dubbio la sua poltrona, il suo ruolo all’interno della Chiesa e del Vaticano. Questo qualcuno in questione non è altro che Elsa Fornero, la quale si è espressa in merito.

La risposta della Fornero

A questa affermazione del Papa, è giunta la risposta della Fornero. La Fornero ha ammesso che “l’idea di far lavorare i giovani al posto degli anziani non ha mai funzionato. Bisogna vedere cosa si intende con il termine anziano. Se si parla di pensione in età giovane, lo stesso Papa dovrebbe essere già in pensione da molti anni”. La donna è intervenuta sulla questione a Radio Capital. La Fornero non gode di moltissima stima e sicuramente questa sua affermazione non la aiuterà a farle guadagnare ulteriori consensi.

Iovine prende in qualche modo le difese del Papa dicendo che “quello del Papa è un mestiere particolare”. La stessa Fornero ha però da ridire anche su questo aspetto. La Fornero sa benissimo che il lavoro del Papa è faticoso e particolare, ma ammette anche che il Papa dovrebbe sapere quale è l’età pensionabile che aumenta sempre più ogni anno.

Andare in pensione è sempre più difficile al giorno d’oggi, ma la Fornero sa come il Papa potrebbe andare in pensione.