> > Emanuela e Linda: picchiate a sangue perché omosessuali

Emanuela e Linda: picchiate a sangue perché omosessuali

Linda ed Emanuela Pines

Altro episodio di omofobia: a Baldichieri, in provincia di Asti, due donne unite civilmente sono state aggredite da alcuni vicini. La loro denuncia.

Ancora una denuncia per un grave episodio di omofobia. Vittima è una coppia di donne, la 41enne Linda e la 50enne Emanuela Pines, di Baldichieri, piccolo borgo di 115mila abitanti in provincia di Asti. Linda ed Emanuela si sono conosciute nel 2005 e si sono unite civilmente nel 2016, pochi mesi dopo l’approvazione della controversa legge Cirinnà. Ma alcuni loro vicini avrebbero visto talmente male la cosa, da aggredire entrambe fisicamente: prima Emanuela, e poi Linda, che era accorsa in suo soccorso.

Il racconto

L’episodio omofobo sarebbe avvenuto la serata 25 febbraio scorso. Emanuela e Linda stavano per andare a dormire, ma dall’appartamento di un vicino proveniva un rumore assordante, così Emanuela è uscita dal loro ed è andata a protestare e a chiedere all’uomo di buttare del sale sulle scale, dato che era prevista neve. Ma in tutta risposta trascinata in casa, accerchiata da alcune persone e picchiata.

Omofobia

Lei ritiene appunto che si tratti di un’aggressione a sfondo omofobo, perchè con Linda aveva già subito attacchi – “Quelle due lesbiche rompono il …” – e sfottò – è stato persino chiesto loro chi delle due facesse il marito -, perchè le due convivono ed hanno contratto un’unione civile.“Siamo omosessuali e questo dà ancora fastidio”, ha detto l’altra senza giri di parole: molti non riescono ad accettarlo.

Hanno detto che molte persone vogliono loro bene e molta è stata la solidarietà ricevuta dopo l’aggressione – in tanti sono andati a trovarle – “ma c’è ancora chi non capisce”, ha continuato Linda. Ad esempio se le due vanno in giro mano nella mano, molti le guardano, sparlano, fanno battutacce e più di una volta hanno dovuto chiedere di essere lasciate in pace.

E’ stata proprio Linda ad accorre in aiuto della compagna, dopo averla sentita gridare nell’appartamento dei vicini, che la stavano picchiando sul volto e sulla testa. Poi sono passati a picchiare Linda, che ora, per un certo periodo, dovrà portare il collare.

La decisione

Dopo essere state picchiate, Linda ed Emanuela hanno deciso di andarsene da quella casa e da Baldichieri, perchè hanno paura “anche a portare fuori il cane”. La prima ha spiegato che hanno preferito “mettere un po’ di chilometri tra noi e loro”, gli aggressori, e Linda ha anche detto che da quella notte non riesce più a chiudere occhio, anche perchè poi lei ed Emanuela hanno ricevuto delle minacce per la denuncia che hanno presentato ai carabinieri.

Il luogo