EMERGENTI: The Charlestones, Out from Carnia!! - Notizie.it
EMERGENTI: The Charlestones, Out from Carnia!!
Concerti

EMERGENTI: The Charlestones, Out from Carnia!!

Inauguro oggi una rubrica dedicata alle band emergenti parlandovi del gruppo frijuliano “The Charlestones”.
I Charlestones nascono nel 2008 quando quattro ragazzi carnici con i jeans fermacircolazione si danno il nome di un negozio di cianfrusaglie e incidono il loro primo EP “Don’t Believe In the Man With Braces and Belt” (MOSCOW, 2009). Quest’anno ritornano negli studi dell’etichetta Moscow per registrare il loro primo vero album Full Lenght “Out From The Blue” ( Out ) con il nuovo acquisto, il triestino Gian Marco Crevatin (ecco il perchè del neologismo frijuliano). Il singolo di lancio dell’album Westfora Carillon è stato anche singolo della settimana su Itunes!

Il brano biglietto da visita, il primo, è Yesterday Remorse dove la voce del cantante Mattia Bonanni mi ricorda fin da subito quella di Brett Anderson (Suede) ma anche il sound dei neozelandesi Veils e degli americani Black Kids. Nel complesso il gruppo mi ricorda i Verve ma anche molto i Kooks, insomma quello che propongono i Charlestones non è qualcosa di innovativo dal punto di vista musicale.

Ma la mancata innovazione non può essere sinonimo di mancanza di creatività e di originalità. I Charlestones ci mettono una raffinatezza, una freschezza e una ricerca nei testi che si fatica a trovare in band emergenti che propongono questo tipo di musica. Out of the Blue non risulta essere mai una scimiottatura bensì una rilettura ed una riscoperta accurata del genere indie/brit pop degli anni d’oro. Riproporre questo genere senza annoiare non è da tutti, sfido qualsiasi band emergente a confezionare un primo disco così!

Ecco le prossime date dei Charlestones:

23/10 The Charlestones @Edera – Codroipo (UD)
29/10 The Charlestones @Bar Al Cavallino – Tolemzzo (UD)
07/12 The Charlestones @Nofun – Udine
05/01 The Charlestones @Appartamento Hoffman – Treviso

http://www.myspace.com/thecharlestones

“Vegnin jù
Vegnin jù i cjargnei de Cjargne
vegnin jù batint il tac”

© Riproduzione riservata

1 Trackback & Pingback

  1. Trabant + Charlestones il 7 dicembre al Nofun (UD) | Concerti Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*