> > Emergenza inquinamento: l'aria sempre più irrespirabile nelle città italiane

Emergenza inquinamento: l'aria sempre più irrespirabile nelle città italiane

Emergenza inquinamento: l'aria sempre più irrespirabile nelle città italiane

Inquinamento: aria irrespirabile

È emergenza inquinamento in varie zone d’Italia. Infatti, in molte città della nostra nazione l’aria è diventata ancora più irrespirabile.

Inquinamento: aria irrespirabile

In particolare nelle città del nord Italia a causa dello smog l’aria è estremamente inquinata. Lo rivela il nuovo report realizzato da Legambiente il cui titolo rappresenta una realtà che si intende cambiare. Il report Mal’aria di città – Cambio di passo cercasi pubblicato nell’ambito della Clean City Campaign ha monitorato 95 città nel 2022

Superati i limiti normativi

Dalle analisi è emerso che 25 città tra quelle monitorate hanno superato i limiti normativi per gli sforamenti di PM 10 (particelle di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 µm)

Ad avere il primato in questa classifica abbiamo Torino nella quale sono stati registrati 98 giorni di sforamento. A seguire troviamo Milano, Modena, Asti, Venezia e Padova.

Leggi anche Musolino (Medports): “Azioni concrete per decarbonizzare e ridurre l’inquinamento”

Ridurre il livello di inquinamento

In base ai dati registrati, secondo Legambiente la tendenza a ridurre il livello di inquinamento è ancora troppo lenta. Di conseguenza le città rischiano nuovi problemi sanitari e altre sanzioni.

Le città più lontane dal raggiungimento dell’obiettivo PM 10 dovrebbero portare le concentrazioni tra il 30% e il 43% entro il 2030. Tuttavia i trend di riduzione procedono in maniera molto più lenta e se proseguono a questa velocità rischiano di raggiungere l’obiettivo nel 2040. In alcune città, come Treviso o Modena ci potrebbero volere più di 30 anni.

Potrebbe interessarti anche L’inquinamento indiano fa chiudere le scuole in Sri Lanka