Empordà D.O. Llavors 2013, Lavinyeta - Notizie.it
Empordà D.O. Llavors 2013, Lavinyeta
Vini

Empordà D.O. Llavors 2013, Lavinyeta

L’azienda La Vinyeta è una piccola giovane realtà a conduzione familiare situata nella denominazione di origine Empordà, a Mollet de Peralda; nata da un progetto del 2002, ad oggi può contare circa trenta ettari coltivati a vigneto, soprattutto di vitigni locali quali Garnacha, Cariñena, Macabeo, Xarel-lo, Moscatel, ma non mancano i vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e Franc, il Syrah ed il Merlot.

Ottenuto da una miscela sapiente di Merlot al 45%, Cabernet Sauvignon al 26%, Syrah al 13%, Cabernet Franc al 12% e Samsò al 4%, il tutto affinato in botte per circa cinque mesi, l’Empordà D.O. Llavors proveniente dalla vendemmia 2013 possiede un colore rosso rubino vivace e intenso, piuttosto consistente nel calice. Al naso propone un bouquet olfattivo di prim’ordine: prugna, rabarbaro, bacche di ginepro, more selvatiche, pepe bianco e spezie dolci; in bocca scorre con discreta morbidezza e calore, ben bilanciato fra freschezza e sapidità, regala una struttura succosa, ricca di frutta e spezie.

In buon equilibrio, chiude con un finale piuttosto lungo e persistente; lo proverei in abbinamento con un pecorino toscano stagionato.

1 Trackback & Pingback

  1. Empordà D.O. Llavors 2013, LavinyetaChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Kiko
Shopping

Cambio merce kiko

di Notizie

Qualche consiglio pratico su come cambiare prodotti acquistati sul sito di Kiko, il famoso negozio on line di make up.