Energie rinnovabili: Sardegna al dodicesimo posto in formazione - Notizie.it
Energie rinnovabili: Sardegna al dodicesimo posto in formazione
Sardegna

Energie rinnovabili: Sardegna al dodicesimo posto in formazione

La Sardegna si aggiudica il dodicesimo posto della classifica 2010 di Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi di NWG S.p.A., leader in Italia nella fornitura di impianti fotovoltaici di taglio domestico. Su 30mila italiani che nel 2010 hanno partecipato ai seminari e ai corsi di formazione per intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito delle energie rinnovabili, 680 provengono dalla Sardegna. In particolare, 421 dalla provincia di Cagliari, 110 da quella di Nuoro, 101 da Sassari, 48 dalle restanti province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Olbia-Tempio.

Il mercato del lavoro delle rinnovabili è del resto un settore ad alta potenzialità destinato a passare dai 100mila addetti di oggi ai 250mila previsti per il 2020, secondo lo studio “Energia e Lavoro Sostenibile” dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali). In tale scenario, la formazione rivestirà un elemento fondamentale per lo sviluppo del settore. Molte delle professioni emergenti richiedono, infatti, percorsi di aggiornamento e riqualificazione per rispondere alle richieste del mercato.

Ed è proprio in tale contesto che opera Evoluzione Academy, la società di formazione che organizza i corsi per NWG S.p.A., prima società privata di formazione professionale in Italia per numero di seminari, corsi ed eventi formativi, che nel 2010 ha fatto registrare la cifra record ai propri corsi di formazione.

“Il nostro percorso formativo”, ha dichiarato Antonio Rainone, Presidente di Evoluzione Academy, “si sviluppa in 12 incontri a tema che hanno lo scopo di migliorare le capacità organizzative e manageriali dei nostri partecipanti in ogni fase dello sviluppo della persona e della sua professionalità.

Per la nostra esperienza, questo è il miglior investimento che si possa fare per l’occupazione e la crescita professionale dei lavoratori. A maggior ragione nel settore delle rinnovabili, che farà registrare nei prossimi anni tassi di crescita importantissimi e che inoltre rappresenta un’alternativa a fonti di approvvigionamento primarie o tradizionali, come il nucleare”.

Evoluzione Academy nasce nel 2006, dall’esperienza di oltre 15 anni in formazione di Antonio Rainone. L’azienda gestisce tutti gli aspetti didattici, logistici e operativi delle attività di formazione di NWG S.p.A. Evoluzione è attualmente la prima società di formazione professionale in Italia per numero di seminari ed eventi formativi tenuti, con oltre 800 seminari erogati e 30.000 partecipanti nel 2010 (+103% rispetto al 2009).

© Riproduzione riservata

1 Commento su Energie rinnovabili: Sardegna al dodicesimo posto in formazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.