Eni investe 5,2 miliardi in Venezuela - Notizie.it
Eni investe 5,2 miliardi in Venezuela
Economia

Eni investe 5,2 miliardi in Venezuela


Firmato ieri a Caracas un accordo petrolifero tra Scaroni (AD Eni) e la compagnia venezuelana PDVSA. Un investimento miliardario volto a accaparrarsi centinaia di migliaia di barili di greggio al giorno e a consolidare la presenza nella regione. L’Eni parteciperà alla creazione di 2 società con l’azienda statale cara a Chavez, accusata di essere poco trasparente.

L’investimento complessivo sarà di 17 miliardi di dollari, di cui 7 (circa 5,2 mld di euro) saranno a carico dell’Ente nazionale idrocarburi. Verranno creati più di 1500 pozzi nella Fascia dell’Orinoco, nel centro del paese; l’obiettivo è incrementare la produzione dell’Eni in Venezuela dai 10.000 barili al giorno estratti oggi fino a 190.000 entro il 2018.
Oneri e profitti delle joint venture saranno suddivisi al 40% per la compagnia italiana e al 60% per la PDVSA, l’ente pubblico venezuelano finito spesso sotto accusa per falsificare i dati che lo riguardano.

Ricordiamo che le riserve petrolifere del paese sudamericano, più di 80 miliardi di barili (centinaia secondo il Venezuela), sono tra le maggiori del globo.

Daniele De Chiara

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche