×

Enna, morta a 112 anni Marietta Oliva: era la donna più anziana d’Italia

Si è spenta all'età di 112 anni l'anziana Maria Oliva, meglio nota come Marietta, nella sua esistenza ha avuto otto figli e 58 tra nipoti e pronipoti

Morta a 112 anni Marietta Oliva, la donna più longeva d'Italia

Era diventata la “nonna d’Italia” Maria Oliva, meglio nota come Marietta, l’anziana deceduta a Enna, all’età di 112 anni. Nella sua esistenza Marietta ha dato alla luce ben otto figli, di cui cinque sono ancora in vita e ha avuto l’onore di avere ben cinquantotto tra nipoti e pronipoti.

Tra i momenti più emozionanti della vita di Marietta, certamente c’è stato l’incontro con Papa Francesco.

Enna, morta Marietta Oliva

Il 16 aprile 2021 aveva spento le candeline per festeggiare i suoi 112 anni, aggiudicandosi il titolo di “nonna d’Italia” e diventando a sua volta la donna più anziana d’Italia, stiamo parlando di Marietta Oliva, deceduta a Piazza Armerina, in provincia di Enna, lì dove era nata ed era sempre vissuta.

L’anziana donna si è spenta tra le braccia della figlia Nunzia, una degli otto figli che Marietta ha messo al mondo nella sua lunga esistenza. La donna lascia a compiangere la sua scomparsa, oltre ai cinque figli che sono ancora in vita, anche cinquantotto tra nipoti e pronipoti.

Enna, morta Marietta Oliva: un record di longevità

Marietta Oliva è nata il 16 aprile del 1909 da una famiglia numerosa, nella sua longeva esistenza è riuscita a sopravvivere alle due guerre che si sono rese protagoniste nel ‘900.

Madre di otto figli, Maria era rimasta vedova nel 1975, dunque all’età di 66 anni.

Nonna Marietta da circa due anni era ormai immobilizzata a letto, eppure si sa che fino all’età di 110 anni conduceva una vita tranquilla e piuttosto movimentata, pare infatti che uscisse regolarmente di casa. 

Il 16 aprile 2021, Marietta ha spento la sua candelina dei 112 anni, purtroppo a causa delle restrizioni da Covid, non è stato possibile fare una festa, ma il Sindaco Nino Cammarata, le fece gli auguri a nome di tutto il paese; nella giornata del 28 agosto 2021, attraverso un post pubblicato su Facebook, il Sindaco di Piazza Armerina, ha così commentato la scomparsa di Maria Oliva:

“Con profondo rammarico ho appreso della scomparsa della nostra cara concittadina Maria Oliva, con la quale, qualche mese fa, abbiamo festeggiato insieme il suo 112esimo compleanno. Giungano alla famiglia le mie più sentite condoglianze a nome di tutta la città di Piazza Armerina”.

Enna, morta Marietta Oliva: l’incontro con Papa Francesco

Un momento sicuramente unico ed emozionate vissuto nella sua lunga esistenza da Marietta Oliva è certamente stato quello dell’incontro con Papa Francesco. La donna infatti il 15 settembre del 2018, è riuscita ad incontrare e stringere la mano al Papa, che si trovava in visita a Piazza Armerina, in provincia di Enna, lì dove la “nonna d’Italia” ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni.

Contents.media
Ultima ora