> > Enorme voragine riparata in 48 ore: la strada si sta muovendo di nuovo

Enorme voragine riparata in 48 ore: la strada si sta muovendo di nuovo

voragine in giappone 1

Ne ha parlato tutto il mondo, prima per le sue dimensioni e poi per la rapidità con cui è stata riparata. E' l'enorme voragine che si è formata su una strada giapponese, vicino alla stazione ferroviaria JR HAkata nella città di Fukuoka, delle dimensioni di un palazzo e riempita in sole 48 ore, c...

Ne ha parlato tutto il mondo, prima per le sue dimensioni e poi per la rapidità con cui è stata riparata. E’ l’enorme voragine che si è formata su una strada giapponese, vicino alla stazione ferroviaria JR HAkata nella città di Fukuoka, delle dimensioni di un palazzo e riempita in sole 48 ore, con la circolazione tornata alla normalità in appena cinque giorni. Ma nelle ultime ore sta accadendo qualcosa: lo stesso tratto stradale continua a destare preoccupazioni e a quanto pare parte di esso avrebbe cominciato ad affondare di nuovo. Un funzionario dell’amministrazione cittadina ha infatti spiegato che la strada è affondata fino a 7 centimetri su una superficie di 30 metri quadrati.

Per riempire la voragine, chiamata anche sinkhole, è stata utilizzata una speciale miscela di terra e cemento e gli esperti hanno detto che un minimo movimento di assestamento e stabilizzazione era previsto a causa della compressione. Ma il sindaco della città Soichiro Takashima ha pubblicato un messaggio di scuse sulla sua pagina Facebook, per non aver avvertito preventivamente i residenti circa la possibilità che il terreno potesse muoversi di nuovo. Gli ingegneri e gli operai hanno comunque ricevuto degli elogi per la velocità con la quale hanno riparato l’enorme voragine, che ha inghiottito un’enorme parte della strada principale della città.