Epifani a Bologna: lavoro, sviluppo, diritti, democrazia - Notizie.it
Epifani a Bologna: lavoro, sviluppo, diritti, democrazia
Bologna

Epifani a Bologna: lavoro, sviluppo, diritti, democrazia

Guglielmo Epifani prepara la stagione di rivendicazioni sindacali della CGIL in Emilia Romagna

Mercoledì 15 settembre a Bologna il gruppo dirigente Cgil Emilia Romagna ospiterà Guglielmo Epifani. Al centro del colloquio, i temi del lavoro in un momento di difficoltà per il sindacato sempre più minato dalla “filosofia” Merchionne.

La riunione rappresenta il punto di partenza di una stagione che vedrà le lotte dei lavoratori per la rivendicazione di diritti che, fino a qualche anno fa, sembravano un dato di fatto. In realtà, con la decisione di rescindere il contratto da parte di Federmeccanica, si torna indietro di più di un decennio, complice la la crisi e un governo che tenta di minimizzazione la gravità della situazione.

Alle 14.00 presso la sede del CNR di via Gobetti 101, Guglielmo Epifani e il segretario generale Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla incontreranno i giornalisti.

In ogni caso, è l’ora che il sindacato riprenda in mano il suo ruolo che è essenzialmente quello della difesa del lavoro.

Negli ultimi anni, molti lavoratori hanno deciso di non iscriversi al sindacato proprio quando questo perdeva valore e influenza nelle scelte economiche e politiche. Di fatto, molti sindacati si sono trasformati in segretariati sociali, patronati a cui rivolgersi per la dichiarazione dei redditi. Occorre, dunque, una svolta anche prendendo ad esempio le lotte, a volte anche cruente, dei delegati presenti sul territorio.

Luigia Bencivenga

COMUNICATO STAMPA – INCONTRO CON I GIORNALISTI

Lavoro, sviluppo, diritti, democrazia”: 15 settembre a Bologna

attivo del gruppo dirigente Cgil Emilia Romagna con Epifani

“Lavoro, sviluppo, diritti, democrazia”: sono i temi al centro dell’attivo regionale del gruppo dirigente Cgil Emilia Romagna convocato per domani, mercoledì 15 settembre, presso il Centro Congressi CNR di Bologna (via Gobetti n. 101).

La riunione segna la ripresa dell’iniziativa sindacale della Cgil in Emilia Romagna, in una fase complicata anche dalle note vicende contrattuali, nella quale la crisi incombe nonostante i tentativi di minimizzazione del governo e richiede interventi robusti sia a livello nazionale che regionale.

L’appuntamento di mercoledì è per le ore 9,30 con la relazione del neosegretario generale Cgil regionale Vincenzo Colla.

Il dibattito sarà concluso verso le ore 13 dal leader nazionale Guglielmo Epifani.

INCONTRO CON I GIORNALISTI

Al termine dell’iniziativa, verso le ore 14, nella stessa sede del CNR (Bologna, via Gobetti 101), il leader Cgil nazionale Guglielmo Epifani e il segretario generale Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla incontrano i giornalisti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.