> > Erezione involontaria: notturna e mattutina

Erezione involontaria: notturna e mattutina

ere2

Spesso si ritiene che lo stato di salute del pene dipenda o meno dalla presenza di erezione involontaria notturna e mattutina. Ma ecco la verità. Molti uomini credono (erroneamente) che l’erezione mattutina sia sinonimo di salute. Di conseguenza si preoccupano se si svegliano senza aver provato ...

Spesso si ritiene che lo stato di salute del pene dipenda o meno dalla presenza di erezione involontaria notturna e mattutina. Ma ecco la verità.

Molti uomini credono (erroneamente) che l’erezione mattutina sia sinonimo di salute. Di conseguenza si preoccupano se si svegliano senza aver provato quella che in gergo popolare si chiama “alzabandiera”. L’erezione involontaria mattutina può capitare in quanto ci si sveglia durante la fase REM del sonno in cui avvengono appunto le erezioni notturne. Svegliarsi al mattino senza erezione non è assolutamente indice di minore vigore sessuale o di problemi sessuali.

Per quanto concerne le erezioni involontarie notturne sono quelle che avvengono mentre si sogna (fase REM del sonno), e non è detto che siano per forza legate a sogni di tipo erotico. In realtà gli studiosi non hanno ancora capito perché le erezioni notturne avvengano, ma una cosa è certa: si tratta di un meccanismo del nostro corpo che scatta nel momento in cui si rende necessario mantenere in esercizio i tessuti del pene.

Le erezioni notturne sono importanti perché appunto denotano uno stato di salute del membro maschile. Se non avvengono per qualche notte consecutivamente ci potrebbero essere problemi di circolazione sanguigna da non sottovalutare. Comunque, se non si hanno erezioni notturne la causa potrebbe essere anche un sonno irregolare, per esempio se si dorme in un luogo piuttosto rumoroso.

Le erezioni involontarie notturne avvengono quando si cade nella fase REM di sonno profondo e non si è disturbati da alcun tipo di rumore. In genere si hanno dalle tre alle cinque erezioni involontarie a notte, e ognuna di queste ha una durata che oscilla tra i 25 e i 35 minuti.

Alcuni studi collegano l’insorgenza delle erezioni notturne ad un picco di testosterone nell’organismo in determinati periodi, e questo servirebbe ad evitare il ristagno del sangue nei corpi cavernosi del pene.

Altre cause che determinano l’assenza di erezione involontaria notturna e mattutina sono: situazioni di stress psico-fisico, interazione con alcuni medicinali, sonno agitato frammentato da incubi, sonno breve.