> > Eritreo morto a 127 anni, la famiglia: “È l’uomo che ha vissuto di più ...

Eritreo morto a 127 anni, la famiglia: “È l’uomo che ha vissuto di più al mondo”

Natabay Tinsiew in una foto recente

Eritreo morto a 127 anni, la famiglia: “È l’uomo che ha vissuto di più al mondo e ci è riuscito grazie a pazienza, generosità e ad una vita gioiosa”

Natabay Tinsiew è un eritreo morto a 127 anni e la sua famiglia non ha dubbi: “È l’uomo che ha vissuto di più al mondo”. Tinsiew è spirato lunedì 27 settembre nel  villaggio montano di Azefa, che conta una popolazione di circa 300 abitanti. 

Eritreo morto a 127 anni: la caccia al Guinness dei familiari

Alla Bbc i familiari del defunto hanno affidato la loro più grande speranza: che cioè al loro congiunto arrivi un riconoscimento nel Guinness dei Primati come uomo più longevo di sempre, ma la lotta è dura, ed è lotta non solo di cifre sul calendario ma anche di certificazione oggettiva di quelle clamorose situazioni anagrafiche. 

I “competitor” dell’eritreo morto a 127 anni nel suo villaggio

Qualche esempio: la posizione di uomo più vecchio del pianeta attualmente sarebbe saldamente occupata dalla francese Jeanne Calment che è morta nel 1997 a 122 anni. Tuttavia la stessa parrebbe insidiata da un curdo che viveva in Iran, Amadh Soufi.

“Una vita gioiosa”, ecco il segreto dei Tinsiew, l’eritreo morto a 127 anni

Quest’ultimo sarebbe addirittura arrivato alla veneranda età di 138 anni, ma in questo caso mancano riscontri certissimi. E il segreto di Tinsiew per vivere così a lungo? “Pazienza, generosità e una vita gioiosa”. Lo ha detto ai media inglesi detto suo nipote Zere Natabay