×

Eruzione alle Canarie, fiume di lava dal cratere del vulcano: migliaia di evacuati

Un vero e proprio fiume di lava sta scendendo a grande velocità dal vulcano Cumbre Vieja. Sono migliaia le persone evacuate alle Canarie.

Canarie

Un vero e proprio fiume di lava sta scendendo a grande velocità dal vulcano Cumbre Vieja. Sono migliaia le persone evacuate alle Canarie

Eruzione alle Canarie, fiume di lava dal cratere del vulcano: migliaia di persone evacuate

La situazione alle Canarie è davvero molto delicata.

Un vero e proprio fiume di lava incandescente sta scorrendo dal cratere del Cumbre Vieja in eruzione a La Palma. Un video pubblicato su Twitter dall’Istituto di Vulcanologia ha mostrato delle immagini davvero sconvolgenti. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità spagnole, fino ad ora la lava ha coperto più di 674 ettari di terreno e circa 6.800 persone sono state evacuate.

Eruzione alle Canarie, fiume di lava dal cratere del vulcano: l’attività vulcanica

Le immagini che sono state raccolte mostrano le conseguenze di uno “straripamento” del cratere del vulcano, avvenuto alcune ore prima. Si è creato un vero e proprio fiume di lava incandescente, che continua ad uscire dal cratere e ad andare avanti a grande velocità. L’attività vulcanica va avanti da quasi un mese, con momenti di maggiore intensità e altri in cui fuoriesce lava più fluida, come spiegato dai responsabili del piano di emergenza. 

Eruzione alle Canarie, fiume di lava dal cratere del vulcano: allarme terremoti

Sta crescendo la paura in una zona del sud-est di La Palma, isola delle Canarie, colpita dall’eruzione del vulcano che sta andando avanti da quasi un mese. Ora sta aumentando l’attività sismica. L’Istituto Geografico Nazionale ha spiegato che nella notte sono state registrate più di 60 scosse, tra cui una di magnitudo 4.5.

Contents.media
Ultima ora