Esercizi efficaci per il dolore alla schiena
Esercizi efficaci per il dolore alla schiena
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Esercizi efficaci per il dolore alla schiena

Esercizi efficaci per il dolore alla schiena
Esercizi efficaci per il dolore alla schiena

Una lista di quattro ottimi esercizi da praticare con continuità e applicazione per superare il dolore alla zona lombare della schiena.

La colonna vertebrale è la struttura portante del nostro corpo. Diventa quindi necessario conoscere alcuni esercizi efficaci per combattere il dolore alla schiena, ed impedire a questo inconveniente, tanto fastidioso quanto comune, di complicare le nostre giornate.

Dolore Lombare

La maggior parte dei movimenti grava direttamente o indirettamente sulla muscolatura della schiena. Questa deve garantire elasticità e flessibilità per permettere alla colonna vertebrale di compiere torsioni naturali, ed anche fornire adeguato sostentamento al peso della parte superiore del corpo.

La scena è oramai un classico: ci pieghiamo per raccogliere qualcosa da terra e, non appena tentiamo di risollevarci, ecco comparire una fitta nella zona bassa della schiena. Tra colpi della strega e dolore alla schiena acuto ed improvviso, lo scenario è tanto variegato quanto ormai comune: il dolore lombare non risparmia nessuno, può presentarsi in ogni momento e spesso diviene un compagno difficile da allontanare. Il dolore, lo sappiamo bene, è il primo segnale che il nostro corpo ci fornisce per avvertirci di problematiche nel normale svolgimento delle proprie funzioni.

Spesso è difficile risalire a quale componente del complesso sistema della nostra schiena sia interessata da tale malfunzionamento: questo può talvolta derivare da complicazioni a livello vertebrale, come ad esempio un’ernia, sebbene molto più spesso la causa sia di natura muscolare.

I muscoli della zona lombare corrispondono infatti quella porzione di collegamento tra la parte superiore del corpo e quella inferiore costituendo, assieme all’addome, il centro di sostegno per il tronco. È quindi naturale che questo gruppo muscolare sia tra i più sollecitati dalle azioni di tutti i giorni.

Contrattura Lombare

Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi fitte e dolore alla schiena nella parte più bassa è da ricollegarsi a problematiche muscolari. Se da un lato questo può farci tirare un sospiro di sollievo, in quanto i casi che riguardano i dischi vertebrali richiedono un trattamento decisamente più complicato e talvolta chirurgico, dobbiamo evitare di abbassare la guardia e porre attenzione persino verso i gesti più semplici che compiamo da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire.

L’ inconveniente muscolare più comune è infatti la contrattura, una condizione di rigidità del tessuto muscolare, le cui cause possono essere molteplici. Intuitivamente, il sollevamento di un peso eccessivo o una flessione della schiena in condizioni non ottimali è tra i principali fattori di infortunio: non solo durante un allenamento in palestra, ma anche nelle nostre attività più comuni, come il trasporto di buste della spesa, lo spostamento di un mobile pesante, il piegarsi per raggiungere un oggetto in basso o magari tentando di riporne uno su un ripiano troppo in alto.

Infiammazione muscolare

Se il peso che tentiamo di muovere è maggiore rispetto alle nostre possibilità, oppure se compiamo un movimento improvviso, la muscolatura risulta impreparata e assume quindi una maggior rigidità alla quale si accompagna una infiammazione. A queste cause si associa spesso anche il nostro stile di vita, sedentario e costellato di cattive posture. Quante volte vi accorgete di stare seduti male, in ufficio o a scuola, sul treno, in auto. Diventa quindi necessario imparare a mantenere un corretto assetto della schiena in qualsiasi situazione, soprattutto da seduti.

Migliori 4 prodotti

Eccovi dunque una lista dei 4 migliori prodotti utili ad accompagnarvi nella lotta al mal di schiena. Amazon giunge in vostro aiuto con una selezione di strumenti, alcuni utili se sfruttati in particolari esercizi, altri nel migliorare la postura nella quotidianità e alleviare il dolore alla schiena.

1) Bande elastiche di resistenza

Al primo posto un prodotto sfruttatissimo sia all’interno di centri di fisioterapia che tra le mura domestiche. Queste bande elastiche sono ottime per lo stretching e per l’allenamento di qualsiasi parte del nostro corpo. Sfruttando l’elasticità di questo strumento possiamo andare a migliorare non solo la resistenza dei muscoli lombari ma anche incrementarne la flessibilità. Un must have per tutti gli appassionati di fitness e per chi cerca una soluzione assolutamente economica, pratica e di qualità. Amazon assicura un prezzo concorrenziale e la disponibilità in più colori.

2) Cuscino a memoria di forma della Medipaq

Guardiamo in faccia la realtà, passiamo troppo tempo seduti. In ufficio, in treno, a scuola, in auto, sul divano, tutto il peso del tronco grava sulla zona lombare. Sedie piccole, scomode e con inadeguato supporto non fanno altro che aggravare la situazione. Ecco quindi al secondo posto uno cuscino comodo e pratico da sfruttare in più situazioni. Il supporto che vi presentiamo è realizzato in Memory Foam, schiuma in lattice ad alta densità capace di sostenere perfettamente il vostro peso senza modificare la posizione naturale del bacino. Anche questo articolo è offerto da Amazon ad un prezzo imbattibile.

3) Rullo in gommapiuma per massaggio muscolare

Sul terzo gradino del podio uno strumento che forse in pochi conoscono, in grado tuttavia di alleviare il vostro mal di schiena. Le dimensioni ridotte di questo rullo in gommapiuma lo rendono estremamente pratico ed adatto a massaggiare ogni parte del corpo, specialmente la nostra zona lombare sofferente. Non fatevi però ingannare dall’apparente morbidezza del rullo: i rilievi adeguatamente rigidi permettono di decontrarre la muscolatura senza dolore alcuno. L’affidabilità della spedizione ed il miglior prezzo sono garantiti da Amazon.

4) Cintura Lombare di Clever Yellow

A mali estremi estremi rimedi. Al quarto posto troviamo questa cintura lombare certificata, utile sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Oltre ad offrire un supporto adeguato alla schiena e alla zona lombare, la rigidità della cintura permette di mantenere una postura corretta sia sotto sforzo che a riposo. Particolarmente indicata per i casi più gravi, può essere utile anche per arginare il primo insorgere di dolore ed evitare complicazioni. Amazon assicura ottimo prezzo e disponibilità di più taglie.

Dolori Articolari

Non sottovalutate infine i problemi articolari, spesso causati anch’essi da posture scorrette alle quali siamo ormai abituati. Se siete interessati a scoprire ed eventualmente superare questo genere di dolori, vi consigliamo di leggere questo articolo. Se, invece, cercate delle soluzioni al vostro mal di schiena, non necessariamente legato ad un dolore lombare, consigliamo la lettura di questo articolo in cui è presentato un prodotto altamente esclusivo.

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