> > Esercizi per il perineo in gravidanza: i migliori per potenziarlo

Esercizi per il perineo in gravidanza: i migliori per potenziarlo

ALLENARE IL PERINEO IN GRAVIDANZA.

Che cos'è il perineo? Perchè è una zona del corpo molto importante durante la gravidanza? Scopriamo insieme gli esercizi migliori per allenare il perineo. Il perineo è una zona molto importante del corpo umano perchè serve per il sostegno degli organi dell'apparato riproduttore e per quelli de...

Che cos’è il perineo? Perchè è una zona del corpo molto importante durante la gravidanza? Scopriamo insieme gli esercizi migliori per allenare il perineo.

Il perineo è una zona molto importante del corpo umano perchè serve per il sostegno degli organi dell’apparato riproduttore e per quelli dell’apparato escretore. Nell’uomo il perineo è una parte molto delicata perchè mantiene il controllo degli organi genitali esterni e serve per il sostegno della prostata. Inoltre è una zona molto delicata poichè se stimolata in modo delicato e diretto può provocare forte eccitazione. Questo perchè si trova molto vicina alla prostata che è una delle fonti di piacere dell’uomo.

Nella donna il perineo è una zona molto importante e delicata. Oltre che al sostegno degli organi riproduttivi della vescica, il perineo ha la funzione di sostenere le ossa del bacino e il feto durante tutta la gravidanza. Per questo motivo è molto importante tenere questa zona allenata perchè oltre ad esserci meno problemi durante la gravidanza, il parto sarà molto più semplice e veloce. Secondo alcuni studiosi poi irrigidendo i muscoli vaginali per pochi secondi al giorno può servire per controllare la fuoriuscita del bambino dalla vagina e soprattutto imparare a controllare il proprio corpo quando si prova piacere, fino ad arrivare all’orgasmo.

Ecco gli esercizi fondamentali per avere un perineo allenato durante la gravidanza:

  • Il primo esercizio da fare è quello del controllo della minzione. Mentre si sta urinando bisogna fermare la minzione per pochi secondi (5-6) e successivamente riprenderla. Ripetere la serie più volte. Bisogna ricordarsi di non farlo però tutti i giorni perchè i batteri dell’urina che non fuoriescono dal corpo potrebbero portare infiammazioni alle vie urinarie e in molti casi la Cistite.
  • Un altro esercizio molto importante da fare e quello che si pratica da sdraiati. Prendete un materassino e sdraiatevi con le gambe piegate. A questo punto alzate i vostri glutei e stringeteli per alcuni secondi. Ripercorrere la serie di esercizi almeno 10 volte.