> > Esercizi per rafforzare perineo

Esercizi per rafforzare perineo

GINNASTICA PERINEALE.

Avete mai sentito di ginnastica per rafforzare il perineo? A cosa serve? Scopriamolo insieme imparando gli esercizi di Kegel. Il perineo è la parte esterna del pavimento pelvico, una fascia di muscoli situata nella zona genitale che grazie alla sua tonicità mantengono chiusi i vari orifizi evitan...

Avete mai sentito di ginnastica per rafforzare il perineo? A cosa serve? Scopriamolo insieme imparando gli esercizi di Kegel.

Il perineo è la parte esterna del pavimento pelvico, una fascia di muscoli situata nella zona genitale che grazie alla sua tonicità mantengono chiusi i vari orifizi evitando perdite di feci ed urina. In pratica è quella zona muscolare che “mantiene” la vescica e il canale anale.

La ginnastica per rafforzare il perineo serve a ridurre tutti quei problemi femminili legati all’incontinenza urinaria, evitando alla paziente di sottoporsi a un intervento chirurgico.

Questo tipo di ginnastica è soprattutto indicata in gravidanza evitare che il peso del bambino sulla vescica possa portare a problemi di perdite e prolasso dell’utero dopo il parto. La ginnastica inoltre riduce anche il rischio di emorroidi. Gli esercizi perineali inoltre aiutano a tonificare i muscoli vaginali così da permettere all’uomo e alla donna di provare un maggior godimento nell’atto sessuale.

Vediamo insieme gli esercizi di Kegel:

  • Lentamente, stringere i muscoli, come per interrompere la minzione, quindi rilasciare cercando di tenere un conteggio di 5 secondi in entrambe le fasi respirando piano. Ripetere per 10 volte. Pian piano si può aumentare il tempo di contrazione e rilassamento fino a raggiungere i 20”.
  • Rapidamente, stringere e rilassare i muscoli il più velocemente possibile per 2-3 minuti o fino a quando non ci si stanca. Iniziare con 10 ripetizioni quattro volte al giorno per raggiungere le 50 ripetizioni al giorno.