> > Esercizio per fare il segno di "Lunga vita e prosperità"

Esercizio per fare il segno di "Lunga vita e prosperità"

Lunga vita e prosperità

Gli appassionati di Star Trek sanno bene cosa significhi fare il gesto di saluto vulcaniano. Ecco come augurare agli amici "lunga vita e prosperità".

Star Trek è una di quelle serie tv che definire “di culto” sarebbe un eufemismo. Schiere e schiere di fan hanno seguito per anni le vicende del capitano Kirk e della sua nave stellare in giro per il cosmo. Dopo la serie tv originale, ne sono nate altre che hanno, a loro volta, ispirato numerosi film. L’influenza che Star Trek ha avuto sulla cultura pop degli ultimi decenni è immensa. Frasi, personaggi e costumi sono entrati nel gergo e nell’immaginario di tutta una generazione, e non solo. Tra i personaggi che hanno contribuito maggiormente a donare imperitura fama alla serie c’è – senza ombra di dubbio – il signor Spock, il personaggio proveniente dal pianeta Vulcano con le orecchie a punta. È a lui che si deve uno dei gesti più noti della serie.

Il segno di “Lunga vita e prosperità”

Sul pianeta Vulcano, patria del signor Spock, è usanza salutarsi augurandosi “lunga vita e prosperità”. Come? Con un gesto di saluto che è ormai leggenda. È il saluto vulcaniano, appunto, e noi vogliamo insegnarvelo. Per molti, il gesto può risultare difficile da riproporre, ma basta fare un po’ di pratica. Seguite i passaggi descritti sotto per augurare “lunga vita e prosperità” ai vostri amici Trekkie (il nome che viene dato ai fan di Star Trek). Ricordate di fare molta pratica, è quella a rendere perfetto il saluto vulcaniano.

Come eseguire il saluto vulcaniano

Pronti per imparare a salutare come un vero extraterrestre? Ecco tutti i passaggi.

  • Per cominciare, scegliete la mano su cui volete lavorare. Iniziate stringendo le dita tra loro.
  • Separate le dita in coppie. Il dito indice e il dito medio devono stare uniti, e così anche il dito anulare e il mignolo. Divideteli in coppie in modo da formare una V. È un gesto che può risultare difficile in un primo momento. Se necessario, utilizzate l’altra mano per separarli finché non sarà possibile farlo autonomamente.
  • Estendete il pollice lontano dalle dita in modo che con il palmo si formi una L. Siete riusciti a eseguire quest’ultima operazione mantenendo la V formata dalle altre dita? Se non siete riusciti, ripetete un’altra volta.
  • È il momento di far pratica. Trovate un Trekkie ed estendete il braccio al lato del vostro corpo avvicinando la mano alla testa, portatela verso la fronte. Fate il saluto vulcaniano e dite “lunga vita e prosperità”. Se il Trekkie non rotola dalle risate, ci siete riusciti!

Consigli e avvisi

All’inizio fare il segno di “lunga vita e prosperità” può risultare particolarmente ostico. Con la pratica, è possibile farlo senza sforzo. Non rinunciate. Provate a usare la mano non dominante. Se di solito usate la mano destra, provate con quella sinistra. Il gesto è usato da vulcaniani anche come segno di pace.