> > Espadrillas, le scarpe dalle mille vite

Espadrillas, le scarpe dalle mille vite

default featured image 3 1200x900

A volte ritornano. Pensare che le espadrillas sono nate sui Pirenei, nel lontano 1300, e per secoli sono state indossate solo da pescatori e contadini. Non sarebbero mai diventate un must se Grace Kelly, negli anni Cinquanta, non le avesse rese un accessorio super chic, e se Don Johnson non le a...

images7

A volte ritornano. Pensare che le espadrillas sono nate sui Pirenei, nel lontano 1300, e per secoli sono state indossate solo da pescatori e contadini. Non sarebbero mai diventate un must se Grace Kelly, negli anni Cinquanta, non le avesse rese un accessorio super chic, e se Don Johnson non le avesse abbinate a uno dei suoi abiti bianchi in Miami Vice, mitico telefilm degli anni Ottanta. Da allora ciclicamente riappaiono. Quest’estate, per esempio, è scoppiata l’espadrillas-mania e queste scarpe sono tornate ai piedi di top model, it girls e attrici famose. Loro vanno matte per la versione originale, quella in tela con la suola in corda, rigorosamente flat.

Tra le più affezionate Cameron Diaz, Natalia Vodianova, Gwyneth Paltrow, che ne ha selezionate alcune del suo brand preferito, Soudos (costano meno di 30 dollari), e le ha consigliate dal suo sito www.goop.com. Il revival, però, è già cominciato due stagioni fa, con lo stilista Valentino, che ha lanciato una raffinatissima versione in pizzo. Alternativa chic alle altrettanto trendyssime flip flop in gomma. Faremo fatica a toglierle, quando arriverà l’autunno.