> > Esplosione di una raffineria in Romania: un morto e cinque feriti

Esplosione di una raffineria in Romania: un morto e cinque feriti

esplosione raffineria romania

Un grave incendio ha provocato l'esplosione della più grande raffineria petrolifera della Romania. Il bilanco conta un morto e 5 feriti al momento.

In Romania un grave incendio ha scaturito una grande esplosione, distruggendo la Petromidia, la più grande raffineria del Paese. Il bilancio al momento registra un morto e cinque feriti. Sono in corso accertamenti da parte delle autorità. Secondo i rpimi rilevamenti, la causa dell’incendio potrebbe esser un guasto tecnico, e l’azienda rassicura sull’efficienza nei controlli dei processi interni.

Esplosione di una raffineria, la gigante nube in Romania

Un grave incendio scaturito in Romania ha portato alla distruzione della più grande raffineria del Pese, la Petromidia.

Dalle immagini e video scattate dai passanti, si vede una densa nube di fumo nera visibile fino a 25 chilometri di distanza dal punto dell’esplosione.

Esplosione di una raffineria in Romania, il bilancio

Sul posto sono intervenute le ambulanze, i carabinieri e i Vigili Del Fuoco che hanno provveduto all’evacuazione della raffineria.

Le autorità hanno invitato i residenti delle abitazioni limitrofe e i turisti a rimanere a casa o lontani dalla zona. Tuttavia, molti non hanno resistito e nonostante le raccomandazioni, si sono avvicinati al luogo dell’esplosione per filmare o immortalare il fatto.

Attualmente, il bilancio è di un morto e cinque feriti a causa dell’esplosione, ma continuano in queste ore gli accertamenti delle autorità, che cercano la causa dell’esplosione. Secondo i primi rilevamenti, la causa dell’incendio potrebbe essere dolosa, e per questo motivo l’azienda rassicura sull’efficenza dei controlli nei processi interni.

Romania, l’esplosione della raffineria più grande del Paese

La Rompetrol Rafinare, l’azienda che gestisce l’intera struttura, ha voluto subito rassicurare la popolazione, definendo la situazione “sotto controllo” e rassicurando sul fatto che tutti i processi siano stati fermati in “totale sicurezza”. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, sono state scongiurate altre esplosioni e drammi, ma si spera che non ci siano altri feriti.

Diamo giusto qualche informazione sulla raffineria. La Petromidia, come già scritto precedentemente è la più grande raffineria petrolifera della Romania. Quest’ultima è gestita dalla Rompetrol Rafinare, l’azienda di proprietà di KMG International e dello Stato rumeno.

Rompetrol è un gruppo di proprietà di KazMunayGas, una compagnia energetica nazionale del Kazakistan. In questa raffineria lo scorso anno sono state lavorate quasi 5 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi (l’equivalente di 1,16 milioni di benzina e oltre 2,6 milioni di tonnellate di cherosene e gasolio)